I display degli smartphone rendono di più di quelli delle TV ormai

Per la prima volta nella storia della tecnologia, i consumatori richiedono sempre più display di qualità superiore, ma nei dispositivi mobili, secondo i nuovi dati, accantonando le TV.

8962-399-unnamed-l

I display mobile rappresentano ad oggi il 42% dei ricavi industriali di display del 2014, rispetto ad appena il 37% per i televisori LCD, battendo la televisione, che manteneva la prima posizione dal lontano 2006.

La statistica è venuta fuori in un rapporto degli osservatori del settore NPD DisplaySearch.

“Con la forte crescita dei tablet PC, notebook di fascia alta e smartphone, soprattutto ad alta risoluzione e ampio angolo di visualizzazione display, i dispositivi mobili stanno guidando la crescita del settore FPD,” ha riferito NPD David Hsieh, produttore esecutivo di DisplaySearch. “I dispositivi mobili si prevede che aumenteranno il loro margine di vantaggio sulle TV LCD, negli anni a venire, e saranno quasi la metà di tutte le entrate FPD entro il 2016.”

Parte della colpa spetta al calo delle vendite di televisori di grandi dimensioni, o quelli con display che hanno più di 40 pollici di diagonale. Le vendite di pannelli televisivi sono destinate a scendere di 4 miliardi di dollari anno dopo anno, mentre i pannelli dei dispositivi mobile probabilmente aumenteranno a dismisura.

Il passaggio di generazione iniziò quando venne presentato iPhone 4, con il suo Retina Display. Apple cambiò il modo di vedere le cose, e tutt’oggi se ne sentono gli effetti devastanti.

[via]