Recensione Masters of the World 3: Geopolitical Simulator

Oggi vi vogliamo parlare di un gioco per Mac, del quale abbiamo già organizzato nei giorni passati un Contest per assegnare una copia gratuita del titolo: Masters of the World 3 – Geopolitical Simulator.
Stiamo parlando di un gioco che vi consentirà di vestire i panni di un capo di stato e di guidare la vostra nazione alla massima prosperità, consentendovi di vivere una vera e propria simulazione geopolitica.

screen800x500-4

Masters of the World 3 è un titolo che tutti gli amanti dei giochi di simulazione non vorranno farsi assolutamente scappare. Il gioco è acquistabile al seguente link, sul Mac App Store, al prezzo di 44,99€.

Come già vi abbiamo accennato, con Masters of the World 3 avrete la possibilità di scegliere e guidare una nazione tra le 175 presenti all’interno del gioco, ognuna delle quali avrà un’impostazione politica che rispecchia al 100% la realtà dei giorni nostri. Sarà possibile scegliere di iniziare una partita libera, dopo delle elezioni o alle porte di una tornata elettorale e guidare il paese prescelto per un tempo indeterminato, oppure optare per uno degli scenari preimpostati a tempo che per esempio metteranno a dura prova le vostre capacità di governo in situazioni critiche come può essere lo scoppio di una guerra nucleare o una crisi finanziaria senza precedenti.

Ogni giorno vi troverete di fronte ai più comuni problemi che ogni singolo presidente del consiglio o capo di stato deve affrontare nella realtà, dalla disoccupazione, alla crisi finanziaria, l’istruzione, i problemi ambientali, scioperi e tanto altro. Vostro compito sarà quello di rendere il vostro paese forte, determinato, rispettabile a livello internazionale, economicamente in salute e con la popolazione felice. Vi toccherà gestire una fitta agenda di impegni che volta per volta vi darà a colloquio con capi di stato, sindacati, personalità di spicco e membri del governo. Ogni singolo aspetto della vita di un paese potrà essere modificato e sarà quindi influenzabile. Come far calare la disoccupazione? Per esempio aumentando il budget a disposizione degli uffici di collocamento…Ma il debito pubblico riuscirete a tenerlo fermo? Abbassando l’IVA sarete in grado di far ripartire i consumi senza far crescere il deficit dello stato?

Anche l’aspetto militare è di primo piano in questo gioco, ed infatti potreste trovarvi di fronte a situazioni spiacevoli dove si richiederà l’uso della forza per difendervi o per attaccare una nazione nemica, potendo decidere se lasciare il comando delle operazioni in mano ai vertici militari o se provvedere voi stessi a tutte le procedure. Ma occhio…le azioni militari hanno un costo..Potrete sostenerlo?

Geo Political Simulator, noto come Masters of the World 3 è un gioco che ci ha colpiti, sicuramente non ha una grafica di primo piano, ma il livello di simulazione è a livelli davvero elevatissimi.

Per farvi capire meglio come funziona questo titolo vi lasciamo al video trailer: