L’iPad di Apple rappresenta ancora quasi un terzo di tutti i tablet venduti

La società di ricerche IDC ha rilasciato oggi i nuovi dati sulle vendite di mercato dei tablet del primo trimestre del 2014.

screen-shot-2014-05-01-at-8-26-43-am

L’ iPad ha visto un calo della quota di mercato dei tablet tra il primo trimestre del 2013 e il primo trimestre del 2014. Secondo i dati di IDC, Apple è sceso da una quota di mercato del 40,2 % nel 1 ° trimestre 2013 alla quota di mercato del 32,5 % nel 1 ° trimestre 2014, mentre Samsung ha visto aumentare leggermente le sue quote. Nonostante i guadagni di Samsung, però, Apple domina ancora il mercato dei tablet più di qualsiasi altra società leader, con un vantaggio su Samsung di 10 punti percentuali della quota di mercato.

Tom Mainelli, vice presidente del Programma IDC, Devices e display, ha dichiarato:

L’aumento di telefoni a grande schermo e dei consumatori che mantengono i loro tablet per lunghi periodi di tempo sono entrambi fattori che contribuiscono ad un rallentamento delle vendite. Inoltre, la crescita commerciale non è stata abbastanza robusta per compensare il rallentamento delle spedizioni di consumo.

L’ aumento di spedizioni di unità da Samsung, Lenovo ed altri mostrano un lieve aumento di tablet venduti nel primo trimestre di ogni anno. Nonostante ciò, però, l’iPad di Apple rappresenta ancora un terzo dei tablet più venduti.

[via]