Apple assume Ari Partinen, ingegnere che ha lavorato sulle fotocamere PureView di Nokia

Su Twitter, Ari Partinen, un ingegnere che ha lavorato sulle fotocamera per Nokia, ha confermato che sta lasciando Nokia per Apple.

screen-shot-2014-05-09-at-11-00-21

Le fotocamere dell’iPhone di Apple, sono considerate alcune tra le migliori sul mercato, ma le fotocamere PureView di Nokia, sono state ampiamente elogiate, perché in grado di produrre immagini fino a 38 megapixel in formato.

Partinen ha ricoperto un ruolo per la “famiglia Lumia” per circa un anno. Il suo profilo LinkedIn dice che è specializzato nella qualità delle immagini e nella messa a punto del modulo della fotocamera. Partinen è accreditato come l’autore di un documento sulla tecnologia PureView, che cattura più megapixel, al fine di migliorare la qualità dell’immagine.

Lavoro nel campo dell’ imaging mobile. Attualmente sto lavorando con la caratterizzazione della qualità dell’immagine e la messa a livello del modulo della fotocamera. La mia attuale posizione mi ha dato una buona conoscenza della produzione dei componenti della fotocamera e il controllo di qualità su scala globale. Ho anche una conoscenza completa sui test di qualità dell’immagine e messa a punto a livello di ISP dal grande successo dei progetti di Nokia 808, PureView e Nokia N8.

A Partinen si deve anche un documento sul Lumia 1020, che dettaglia come funziona la tecnologia PureView in modo meno tecnico. Prima della sua posizione per il Lumia, Partinen ha portato l’imaging camera a Nokia come ‘Design Senior Engineer’ dal marzo 2007. Partinen dice che inizierà alla Apple il mese prossimo. Il suo nuovo ruolo e la sua posizione all’interno di Apple, non sono ancora noti, anche se – dato il suo precedente lavoro – sembra probabile che lavorerà sulle future fotocamere di iPhone.

Cattura

[via]