Come ottenere un elenco delle app acquistate ma non installate su un iPhone

Ecco a voi una guida utile e pratica per avere un elenco di tutte le app che sono state acquistate ma non sono attualmente installate sul nostro iDevice!

app-store-icon

Quelli di noi che hanno utilizzato un iPhone o iPad per un po’ hanno probabilmente acquisito una quantità considerevole di applicazioni iOS attraverso l’acquisto, download, promo per le applicazioni temporaneamente gratuite e riscatti di codici promozionali (o codici Redeem), molte delle quali finiscono cancellate o rimosse dopo l’l’installazione iniziale. Se vi capitasse di voler vedere rapidamente un elenco di tutte le app che si possiede, ma in realtà non sono installate sugli attuali iPhone o iPad, è possibile farlo attraverso un grande trucchetto di App Store. Inoltre, è possibile quindi fare un passo ulteriore scegliendo di scaricare di nuovo alcune o tutte le app precedentemente acquistate o rimborsate,se lo si desidera.

Ricordate, i download di app e gli acquisti sono legati a uno specifico ID Apple, quindi vi consigliamo di essere sicuri di aver effettuato l’accesso con lo stesso account. Questo è anche uno dei tanti motivi per cui è importante utilizzare lo stesso ID Apple per tutti i dispositivi iOS nel corso degli anni (oltre al fatto che acquisendo un’app da un dispositivo associato ad un ID Apple, la puoi comodamente ottenere in qualsiasi altro dispositivo associato allo stesso ID, in maniera automatica o manuale).

Ed ecco come recuperare semplicemente l’elenco delle app:

  1. Aprire l’app App Store sul iPhone o iPod e andate sul tab ‘Aggiornamenti’;
  2. Toccate l’opzione ‘Acquistate’  in cima alla lista degli aggiornamenti;
  3. Selezionate ‘Non su iPhone/iPod’ per visualizzare l’elenco di tutte le app che sono abbinate a quel ID Apple, ma non sono attualmente installate sul dispositivo.

Questa lista è spesso di grandi dimensioni e si può scorrere verticalmente per vedere potenzialmente anni di storia di app acquisite.

Preciso inoltre che, per chi volesse effettuare l’operazione da iPad, il tutto si semplifica di un passaggio, poiché all’interno dell’app App Store di iPad è già presente il tab ‘Acquistate’ accanto a ‘Aggiornamenti’.

list-all-apps-not-installed-ios

Opzionalmente, è possibile scegliere di scaricare di nuovo un’app specifica semplicemente trovando il nome dell’applicazione in questa lista, e poi toccando l’icona della nuvola con la freccia rivolta verso il basso. Il ri-download delle app che sono elencate qui è gratuito, e lo stesso vale se cerchiamo manualmente un’app di cui già siamo “in possesso” tramite l’opzione ‘Cerca’ di App Store.

Questo è veramente utile se si sta ripristinando un dispositivo come nuovo e si desidera aggiungere selettivamente alcune applicazioni particolari, ed è anche bello se qualcuno stava usando uno dei vostri dispositivi iOS e accidentalmente ha cancellato un’applicazione o più, anche se in entrambi i casi si può sempre e solo cercarle nell’App Store per nome e scaricarle di nuovo.

[via]