[Brevetti Apple] Apple si è aggiudicata ieriog 49 brevetti che coprono, per iPhone, il Touch Display integrato, assemblaggi di cellule solari, sensori, Siri e molto altro!

6a0120a5580826970c01a3fd0c3905970b-800wi

Il US Patent and Trademark Office ha ufficialmente pubblicato una serie di 49 brevetti recentemente concessi per Apple Inc. ieri. In questa particolare relazione coprono la tecnologia touch integrata di iPhone, possibili futuri assemblaggi solari per l’iPhone e l’integrazione di vari sensori ed il tasto Home negli iDevices. Ad Apple è stato inoltre concesso loro terzo brevetto correlato a Siri nel 2014 e quattro brevetti di design.

Brevetto di Apple concesso per touch screen integrato

Il brevetto rilasciato da Apple denota che i pannelli sensori tattili capacitivi possono essere formati da una matrice di azionamento e percezione delle linee di un materiale conduttivo sostanzialmente trasparente, come Indium Tin Oxide (ITO, in italiano Ossido di Indio-Stagno), spesso disposte su righe e colonne in direzione orizzontale e verticale su una sostanziale substrato trasparente. Ed è dovuto in parte alla loro sostanziale trasparenza che i pannelli sensori tattili capacitivi possono essere sovrapposti su un display a formare un touch screen, come descritto sopra.

Tuttavia, sovrapponendo un display con un pannello sensore tattile si può avere inconvenienti, quali peso aggiunto e spessore, potenza aggiuntiva richiesta per alimentare il pannello sensore di contatto, e diminuita luminosità del display.

Per ovviare a questi inconvenienti, Apple ha inventato un display con touch integrato, introdotto da Phil Schiller durante la presentazione di iPhone 5.

Apple ha creditato Steven Hotelling, Marduke Yousefpor, Shih Chang e John Zhong come gli inventori del brevetto concesso 8.730.196. Questo brevetto è il secondo concesso ad Apple su questa invenzione. Il primo brevetto concesso è stato rilasciato nel Q1 2013 con il numero 8.390.582.

Brevetto di Apple concesso per il sensore touch integrato ed il montaggio solare

Brevetto concesso ad Apple si riferisce generalmente al sensore tattile integrato ed alle configurazioni stack-up (impilate) di pannello solare che possono essere utilizzati su dispositivi portatili, in particolare i dispositivi portatili come un lettore multimediale o un telefono. Le configurazioni di stack-up possono includere uno o più livelli di sensori tattili e uno o più strati di cellule solari. Integrando entrambi i sensori tattili e gli strati di celle solari nello stesso stack-up, la superficie del dispositivo portatile può essere conservata.

6a0120a5580826970c01a511bbd304970c-800wi

Brevetto di Apple concesso per la costruzione-specialità di iDevice come l’iPhone

Un altro brevetto concesso rilasciato ad Apple ieri copre iDevices che includono un display e una copertura trasparente che ricopre il display. La copertura trasparente può essere formata da vetro di copertura e può estendersi oltre i bordi dello schermo e, se desiderato, può riguardare una maggioranza di uno o più lati del dispositivo elettronico. Ad esempio, il vetro di copertura può estendersi quasi interamente attraverso la faccia anteriore del dispositivo elettronico. Con una opportuna disposizione, il dispositivo elettronico può comprendere una ‘maschera’ dietro o davanti a porzioni del vetro di copertura per oscurare i componenti interni del dispositivo elettronico.

Generalmente, non è necessario mantenere la maschera sul display. Tuttavia, se desiderato, la maschera può sovrapporre i bordi del display. Il vetro di copertura e la maschera possono avere porzioni che definiscono dei fori. Come esempio, i fori possono includere un foro per un meccanismo pulsante (ad esempio, un foro per un tasto di menu) e un foro per un altoparlante (es, una porta per la trasmissione del suono attraverso il vetro di protezione).

6a0120a5580826970c01a73dc7334f970d-800wi

Una maschera di copertura del vetro in un dispositivo elettronico può includere microfori. I microfori possono consentire la luce e altra radiazione di passare attraverso la maschera di vetro e la copertura. Con questo tipo di disposizione, il dispositivo elettronico può includere sensori sotto il vetro di copertura che possono trasmettere e ricevere radiazione attraverso il vetro di copertura.

Apple ha creditato Daniel Jarvis, Adam Mittleman, Ming Xu e John Tam come gli inventori del brevetto concesso 8.731.618, che è stato originariamente depositato nel Q2 2009 e pubblicato ieri dal Patent and Trademark Office degli Stati Uniti.

Apple ha ottenuto il terzo brevetto correlato a Siri

Ad Apple è stato inoltre concesso il terzo brevetto correlato a Siri per il 2014 dal titolo “Mantenere le informazioni di contesto tra le interazioni dell’utente con un assistente vocale” con il numero 8.731.942. Il primo brevetto legato a Siri è stato concesso ad Apple nel mese di Febbraio, mentre il secondo è arrivato a Marzo.

Apple ha ottenuto 4 brevetti di design

Ad Apple sono stati concessi quattro brevetti di design che coprono l’imballaggio di iPhone 5C per la vendita al dettaglio, il connettore di Lightning, un iPad con un’interfaccia utente iBook più un’altra interfaccia utente (non mostrata).

6a0120a5580826970c01a511bbd31a970c-800wi

I brevetti rimanenti concessi ad Apple ieri:

6a0120a5580826970c01a73dc7336a970d-800wi

[via]

Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone