Recensione U-SMART N8800 – L’Octa Core Android che non ti aspetti

Oggi vi vogliamo parlare di un terminale, uno smartphone che rientra di diritto nella categoria dei phablet, che ci è stato dato grazie al noto portale KingShop.it, presenti sul web dal 2007 e con più di 500.000 utenti felicemente accontentati e serviti, e che ci ha favorevolmente colpito sotto svariati punti di vista. Si tratta di un terminale che nell’aspetto assomiglia molto al ben più famoso Galaxy Note 3 di Samsung, ma che a questo terminale a ben poco da invidiare. Io sono Marco Murgia e quella che state per leggere e vedere è la recensione del phablet N8800 prodotto da U-SMART

Schermata 2014-05-21 alle 14.36.13

 

Contenuto confezione

La confezione dell’N8800 di U-SMART ha un contenuto basilare con qualche piccola aggiunta però che fa distinguere questo terminale da tutti gli altri. All’interno infatti andremo a trovare oltre al classico cavo usb-micro usb, al caricabatterie, alla manualistica, agli auricolari ed ovviamente al telefono, anche due batterie, ognuna da ben 3400 mAh e una comoda e pratica flip cover con una finestra trasparente sul davanti, che ci consentirà, senza dover sbloccare il terminale, di poter visualizzare ora e notifiche arrivate; una bella comodità che renderà sicuramente più piacevole l’utilizzo dell’N8800.

Hardware ed ergonomia

Le dimensioni di questo prodotto sono sicuramente molto generose e per questo non possiamo sicuramente catalogarlo come semplice smartphone ma piuttosto come un phablet, categoria creata qualche anno fa proprio dal primo Note di Samsung, terminale al quale questo N8800 si ispira molto. Siamo di fronte ad un device che è 150mm largo 79 e spesso 9 per un peso complessivo di 155gr ed una diagonale dello schermo da 5.5”, il,quale però ha una risoluzione  non elevata, da 960×540, che sicuramente l’occhio più raffinato noterà. Il materiale di fabbricazione è il policarbonato, mentre il retro del terminale ha quell’aspetto di finto tessuto ricamato uguale a quanto visto nei recenti terminali della serie Galaxy di Samsung. Un aspetto che a noi non ci convince dal punto di vista estetico, ma capiamo perfettamente che qui entriamo nella delicata sfera dei gusti personali ed ognuno ovviamente e giustamente ha il proprio pensiero a riguardo. Può piacere come può non piacere. Anche se di dimensioni rilevanti, ma attenzione non eccessive, l’N8800 è comunque comodo e pratico da usare e tenere in mano anche se per la maggior parte degli us dovrete ricorrere a tutte e due le mani. A bordo troviamo un processore Mediatek OctaCore da 1.7 gHz, GPU Mali 450 MP, 1 GB di RAM e 8 GB di memoria di base espandibili comunque grazie allo slot microSD. La fotocamera è invece da 13 MP quella posteriore con flash led mentre quella anteriore è da 5 MP.

Ricordiamo infine che il terminale è un dual sim in grado di gestire una micro sim ed una sim normale contemporaneamente.

Schermata 2014-05-21 alle 14.36.48

 

DISPLAY

Come detto l’N8800 ha uno schermo con diagonale da 5.5″ che se per merito delle sue dimensioni consente di usufruire dei vari contenuti multimediali, della navigazione web e del gaming al meglio, nom offre però una risoluzione elevata; quest’ultima infatti è da 960X540 e considerando le dimensioni del display, la non elevata risoluzione verrà sicuramente notata e potrebbe far storcere il naso all’utente con l’occhio più raffinato mentre il consumatore medio può tranquillamente sorvolare su questo aspetto.

MULTIMEDIA E FOTOCAMERA

Con l’N8800 avremo la possibilità di usare un modulo fotografico da ben 13 MP che ci ha consentito, com’è consuetudine di questi sensori, di ottenere delle belle fotografie in condizioni di buona luce. Al buio gli scatti hanno una qualità nella media senza flash mentre invece con l’uso del flash la qualità complessiva si è alzata e non di poco. I video a 1080P nel complesso sono più che buoni con un risultato finale che può bene o male essere paragonato a quello dei device di marca appartenenti alla fascia medio-alta di prezzo. La fotocamera frontale ha invece un sensore da 5MP che in tempo di selfie alla moda fa egregiamente il suo lavoro.

SOFTWARE

A bordo dell’N8800 troviamo Android 4.3, ma il nuovo stock di terminali che sarà presto disponibile su KingShop verrà consegnato con Android 4.4 a bordo. L’ottimizzazione del sistema operativo è molto buona, l’interfaccia è sufficientemente fluida, senza lag e le app stock funzionano bene e senza sbavature. Nota molto positiva a nostro avviso il fatto che dentro ci siano pochi software di quelli che normalmente sono già inclusi con tutti gli smartphone e questo rende il terminale tra virgolette più leggero, e scattante; inutile appesantirlo con futili software che non verrebbero utilizzati. La navigazione web ovviamente è piacevole in uno schermo di queste dimensione, ed il browser stock risponde bene, è veloce, rapido e non presenta lag o rallentamenti di alcun tipo.

Gaming e Potenza

Giocare su un display così grande e con un processore Octa Core che fa egregiamente il suo lavoro è davvero fantastico. Per testare al meglio le capacità di elaborazione del chip Mediatek dell’N8800 abbiamo aperto numerose app ed avviato il classico giocone pesante e dalla super grafica, Asphalt. Il titolo si avvia con una velocità più che ottima ed il suo svolgimento fluido, rapido e con i comandi che rispondono perfettamente ai nostri movimenti, insomma una piccola console portatile sempre a disposizione nella nostra tasca.

Autonomia

Come detto il terminale è dotato di una batteria da ben 3.400 mAh che grazie alla sua elevatissima capacità, ma grazie anche all’ottimizzazione del sistema operativo, riesce a dare un’autonomia senza precedenti. Vi diciamo sinceramente e senza alcun problema che riuscire a scaricare la batteria di questo N8800 è un’impresa davvero ardua. Con una carica che alla mattina era del 100% siamo riusciti tranquillamente ad arrivare a sera con un uso sufficientemente intenso con una carica residua di poco inferiore al 50%! Qualcosa di davvero incredibile.

Schermata 2014-05-21 alle 14.36.38

Considerazioni finali

Nel complesso questo N8800 ci è piaciuto. Ma la domanda che ci si deve porre non è tanto se si tratta di un buon terminale o meno? Questo è scontato chiederselo. Quanto piuttosto a chi può essere consigliato. Vi diciamo che consigliamo l’N8800 di U-Smart a tutti coloro che non hanno pretese molto alte da un display, ma che comunque non vogliono rinunciare a ottime prestazioni e in particolare lo consigliamo a tutti coloro che pretendono dal proprio terminale un’autonomia da record. Potete acquistare U-Smart N8800 su www.kingshop.it al prezzo di 183,99€. Io sono Marco Murgia e nel ringraziarvi per aver letto e visto questa video review, vi do appuntamento alla prossima recensione. Ciao a tutti!

Schermata 2014-05-21 alle 14.49.00