Uno studio riferisce che i clienti sono meno propensi ad amare Apple

Gli Apple Store, secondo uno studio eseguito da Which?, come riporta il Daily Mail, sono scesi dal 1° al 13° posto per quanto riguarda i rivenditori preferiti del Regno Unito.

which-rating

Gli iPhone e iPad di Apple, sono stati collocati sopra ogni altro prodotto esaminato nel sondaggio annuale sulla soddisfazione dei clienti di JD Power, ma, nonostante ciò, secondo lo studio, gli Apple Store sono scesi dal 1° al 13° posto come gradimento nel Regno Unito.

Il problema, secondo lo studio, non risiede nello stile minimalista dei negozi, con pareti bianche lucide e tavoli, ma è legato ai “Genius Bar”, da cui i clienti dovrebbero ottenere aiuto per problemi o per capire il funzionamento del proprio dispositivo.

Come sottolinea la relazione, i clienti non possono semplicemente passare dal negozio e ottenere l’accesso al Genius bar, perché questi sono così occupati che a volte ci vuole anche qualche giorno per ottenere un appuntamento.

E, questo, solleva anche la questione se i dispositivi di Apple sono davvero così semplice da usare come sostiene la società.

Apple è stata valutata come il primo negozio nel 2013, ma quest’anno è scesa al 13° posto. Anche se Apple è ancora valutata molto positivamente, la lode per la sua esperienza di shopping si è attenuata rispetto al 2013. Gli acquirenti non mancano, ma hanno meno probabilità di amare la società.

Diversi clienti si sono lamentati di quanto sia difficile prenotare ed ottenere un appuntamento con il servizio ‘Genius bar’, che ti aiuta se hai problemi tecnici.

L’indagine si basa sulle opinioni di 12.500 acquirenti, e riporta i punteggi dei clienti per 100 dei più grandi negozi del Regno Unito.

[via]