Microsoft ha appena presentato un nuovo strumento di traduzione vocale in tempo reale, che pare sia stato creato prendendo spunto da qualcosa uscito dal film Star Trek.

Recode

Lo strumento in questione è una nuova funzionalità, attualmente nelle sue prime fasi di sviluppo, che è impostata per essere lanciata in versione beta da Microsoft, attraverso un aggiornamento di Skype, il famoso software per le chiamate VoIP.

la funzione, semplicemente chiamata Skype Translator, è stata presentata di recente, dal Corporate Vice President di Microsoft Skype.Utilizzando le funzionalità di traduzione del parlato in diretta, i due interlocutori della conferenza, erano in grado di comunicare in tempo reale, in due lingue diverse, rispettivamente Inglese e Tedesco.

In un nuovo post sul blog, Microsoft spiega:

Skype Translator è il risultato di decenni di lavoro, da parte dell’industria tecnologica. Ci sono voluti anni di lavoro, da parte dei nostri ricercatori, e ora è stato sviluppato insieme a Skype e Microsoft. La demo ha mostrato la traduzione audio in tempo reale, da Inglese a Tedesco, e vice versa, combinando tecnologie vocali e di messaggistica istantanea, con un riconoscimento vocale basato sulla rete dati. Skype Translator è un ottimo esempio del perché Microsoft investe nella ricerca di base. Abbiamo investito nel riconoscimento vocale, tecnologie di traduzione e di apprendimento automatizzato, per più di un decennio, e ora stiamo emergendo con nuovi componenti importanti, in questa epoca di elaborazione personale della tecnologia.

Skype Translator è programmato per essere lanciato entro la fine dell’anno, come un’app in versione beta su Windows 8. Si prevede anche che diventi disponibile anche su altre piattaforme, come iOS.

[via]

Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone