Dopo un nostro articolo riepilogativo ed un video dimostrativo, ecco a voi nel dettaglio tutte le novità di iOS 8! Schermata da 2014-06-03 16:52:08

Cosa dice Apple riguardo al rilascio di iOS 8?

iOS 8 è il più grande rilascio di iOS di sempre – per gli sviluppatori e tutti gli altri. Ma questo non era l’obiettivo. Abbiamo semplicemente deciso di creare l’esperienza più naturale possibile. Ogni accessorio ha uno scopo. Ogni nuova caratteristica merita di essere una nuova funzionalità. Ogni funzione è più considerata, ogni passo successivo è più efficiente. Tutto questo si aggiunge ad un’esperienza ancora migliore – una che è piacevolmente sorprendente in un primo momento e diventa assolutamente indispensabile prima di conoscerla.

Schermata da 2014-06-03 16:52:58 Che cosa rende iOS 8 il sistema operativo mobile più avanzato al mondo, secondo Apple?

Sono i dettagli. Le innovazioni. L’esperienza completa. È il fatto che ora è possibile visualizzare (e modificare e organizzare) ogni foto scattata su tutti i dispositivi. Che è possibile aggiungere la propria voce a destra in un messaggio di testo. E che le applicazioni di salute e fitness possono ora comunicare tra loro, con il tuo allenatore, e anche con il vostro medico. Abbiamo anche fornito agli sviluppatori un accesso più profondo e più strumenti. Così alcune delle caratteristiche più sorprendenti di iOS 8 sono state create al momento. Avrete nuove opzioni di tastiera e ancora più modi per condividere i tuoi contenuti. E sarete in grado di utilizzare iCloud e Touch ID in modi in cui non lo avete mai fatto prima. Questo sarà un grande autunno. Ma per ora, ecco in anteprima alcune delle cose iOS 8 farà per voi in modo da poter fare più che mai.

Schermata da 2014-06-03 16:53:37Novità Presentate: Elenco Puntato Entriamo nello specifico:

FOTO:

Con iPhone, le persone stanno prendendo più foto e video che mai. Come le raccolte di foto crescono, così fa il desiderio di conservare tutto in modo sicuro e ancora accedervi quando e dove lo si desidera. Ecco dove arrivano la nuova app Immagini e il nuovo iCloud Photo Library. Schermata da 2014-06-03 17:14:06 iCloud Photo Library.

Non siete mai senza la macchina fotografica. Ora non sarete mai senza le vostre foto. Ogni foto e video si prende, ora vivrà in iCloud – dandovi la libertà di accedere alla vostra libreria da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento. Così si può vedere una foto della scorsa settimana o dell’anno scorso, non importa dove ci si trova. Schermata da 2014-06-03 17:15:33 Una volta attivato sui vostri dispositivi iOS, iCloud Photo Library mantiene automaticamente tutte le foto ed i video in iCloud, a piena risoluzione nei formati originali, inclusi i file RAW. È possibile accedere e scaricare in qualsiasi momento dal proprio iPhone, iPad, iPod touch, o dal web. Schermata da 2014-06-03 17:16:27 iCloud Photo Library consente di sfruttare al massimo lo spazio disponibile sul vostro dispositivo iOS, in modo da poter dedicare più tempo a scattare fotografie e meno tempo alla loro gestione. Può mantenere automaticamente le foto ed i video ad alta risoluzione originali in iCloud e lasciare alle spalle le versioni leggere che sono perfettamente dimensionate per ogni dispositivo. È possibile ottenere 5GB di spazio di archiviazione iCloud gratuiti, e gli altri piani di archiviazione inizieranno da 0,99 dollari al mese. Schermata da 2014-06-03 17:17:12 iCloud Photo Library mantiene le vostre foto e video organizzati in Momenti, Collezioni e Anni su tutti i dispositivi – e anche sul web. È possibile contrassegnare i preferiti, creare album, o trascinare le foto in un ordine personalizzato se siete sul vostro iPad, iPhone o iPod touch. Schermata da 2014-06-03 17:17:39 Ridiensionare, raddrizzare, migliorare o aggiungere filtri alle immagini utilizzando Foto in iOS 8. Le modifiche vengono immediatamente caricate su iCloud per essere subito visibili su altri dispositivi. E le modifiche non sono distruttive, in modo da poter sempre ripristinare l’originale se si cambia idea.

Ricerca delle Foto.

Non è mai stato più facile trovare foto memorabili, o quelli grandi di cui ci si dimentica. iOS 8 rende semplice trovare ogni scatto. Che si tratti di una foto da un viaggio della scorsa settimana a New York o uno da un barbecue di famiglia nel Giugno scorso, potrete averle tutte a portata di mano, pronte da modificare, condividere, o semplicemente farvi tornare un po’ di ricordi. Ora sarà possibile cercare migliaia di foto direttamente nell’intera libreria del proprio iPhone, iPad o iPod touch, ricercando per la data o l’ora in cui la foto è stata scattata, la posizione o il nome dell’album. Se i è al lavoro, sul treno, al ristorante, o in vacanza, trovare una foto non è mai stato così semplice, come ottenere suggerimenti intelligenti. Basterà toccare l’icona di ricerca, e avrete delle scelte in base a ciò che è importante per voi. Un altro tap consentirà l’accesso immediato a foto scattate nelle vicinanze, foto scattate allo stesso periodo dell’anno scorso, o le vostre foto preferite di tutti i tempi. Schermata da 2014-06-05 16:50:55 Modificare le Foto.

Catturare il momento, quindi modificarlo in pochi secondi. Qualunque sia il vostro livello di abilità, sarete in grado di creare capolavori fotografici direttamente dall’app Foto. Non occorre aspettare di tornare al vostro Mac per farlo. Foto potrà fare belle modifiche per voi. Oppure si potrà prendere il controllo e mettere a punto ogni aspetto di una foto da soli. Strumenti di composizione intelligenti. Non preoccupatevi se la composizione non saranno perfette quando si scatta. Anche dopo aver scattato la propria foto, Foto potrà raddrizzare automaticamente gli orizzonti e fornire la coltura ideale. Schermata da 2014-06-05 16:58:54 Regolazioni intelligenti.

Modificare la luce complessiva in una foto con un singolo controllo. Dietro le quinte, Foto regola in modo intelligente l’esposizione, la luminosità, il contrasto, e altro ancora – dando a tutti, anche al principiante, grandi risultati. Schermata da 2014-06-05 17:05:12 Filtri fotografici e strumenti di editing.

Fare risaltare ancora di più la propria foto, applicando uno dei filtri progettati da Apple. iOS 8 rende anche possibile per gli altri sviluppatori di applicazioni di creare filtri e strumenti di editing che sarà possibile utilizzare in Foto. Schermata da 2014-06-05 17:07:08 Video time-lapse.

Catturare l’esperienza del tramonto, di una vivace città di strada, o di un fiore che sboccia con la nuova modalità Time-lapse in Fotocamera. iOS 8 farà tutto il lavoro, scatterà foto a intervalli selezionati dinamicamente. Il risultato è un video che mostra una sequenza accelerata delle foto nel tempo. Basterà impostare il dispositivo per scattare ed immortalare ciò che si vuole. Basterà uno swipe per selezionare la modalità Time-lapse, toccare il pulsante Registra, e lasciare che Fotocamera registri finchè si vuole. Schermata da 2014-06-03 17:24:25

Altre novità perFoto:

  • Modalità Burst istantanea, che permette di scattare foto consecutive in rapida successione;
  • Foto panoramiche anche su iPad;
  • Sarà ora possibile impostare la messa a fuoco e l’esposizione manualmente e separatamente, e potranno farlo anche le app di terze parti integrandosi a Fotocamera;
  • Integrato, finalmente, il timer nella fotocamera (utile per poter effettuare autoscatti).

MESSAGGI:

Si attende con ansia di fare cose nuove ed incredibili con le app che si utilizzano di più. Con iOS 8, Messaggi avrà caratteristiche divertenti, utili e sorprendenti che cambieranno il modo di pensare della messaggistica. Schermata da 2014-06-04 18:02:46 Aggiungere la propria voce alla conversazione.

I messaggi in iOS 8 renderanno facile catturare qualsiasi suono – la vostra voce, una canzone, o una grande risata – e renderlo parte della conversazione. Basterà toccare e tenere premuto il nuovo pulsante del microfono per registrare il messaggio. Poi strisciare per inviarlo. Schermata da 2014-06-04 18:29:10 Inviare un video rapidamente e facilmente.

La nuova applicazione Messaggi consentirà di condividere quello che si sta vedendo in tempo reale. Inviare rapidamente un video della prima navigazione del proprio fratello. O il proprio padre che congiunge i danzatori del fuoco al luau. Quando lo si fa, si dice molto di più di “Divertirsi nella nostra vacanza”. Ed è stato detto in pochi secondi. 183437-640 Prendere in carico dei messaggi di gruppo.

Iniziare una conversazione di gruppo e dargli un nome come “Calcio” o “Road Trip”. Includere facilmente chi si vuole, togliere chi non si vuole, e lasciare la conversazione ogni volta lo si desidera. O attivare la funzione ‘Non Disturbare’ e poi leggere i messaggi quando si ha tempo. Schermata da 2014-06-04 18:40:03   Condividere la posizione nel bel mezzo della conversazione.

“Dove sei?” Rispondere a questa domanda in modo più chiaro che mai con una mappa che mostra la vostra posizione. È anche possibile condividere la propria ubicazione con le persone scelte per un’ora, fino alla fine della giornata, o indefinitamente. E si può vedere le persone nei thread dei messaggi su una mappa se hanno condiviso la loro posizione. 183460-1280 Toccare per vedere ogni allegato da una conversazione.

È semplice sfogliare le foto ed i video all’interno di una conversazione. Vedrete tutte le foto ed i video risalenti al primo scambio, senza dover scorrere attraverso i messaggi precedenti. Schermata da 2014-06-04 18:49:06 Inviare più foto e video in una sola volta.

In Messaggi, basterà toccare l’icona della fotocamera per vedere le foto più recenti nel Rullino fotografico. Selezionare quelle che si desidera condividere e toccare Invia. E’ così facile. Volete inviare foto vecchie? Basterà toccare Galleria Foto e selezionare gli scatti desiderati. 183452-640 DESIGN:

iOS 7 ha impostato la linea di come un sistema operativo dovrebbe essere. E iOS 8 sposta in avanti l’esperienza in tanti modi ancora naturali e significativi. Noterete nuove importanti funzionalità a tutti i servizi di uso quotidiano. E funzionalità completamente nuove che consentono di fare cose che non ci si era accorti di volerle fare. Schermata da 2014-06-07 15:32:40 Notifiche Interattive.

Agire sui Messaggi, e-Mail, gli inviti del Calendario, Promemoria e perfino messaggi da applicazioni come Facebook direttamente dal loro banner di notifica – senza lasciare l’applicazione in cui ci si trova ora sarà facile rispondere rapidamente ai messaggi importanti e continuare a fare quello che si stava facendo: Rispondere rapidamente a un messaggio senza lasciare un app; Schermata da 2014-06-07 15:33:19 Accettare o rifiutare un invito per rendere il vostro RSVP ASAP (Rispondere al più presto possibile); Schermata da 2014-06-07 15:33:41 Prendersi cura di un’email senza uscire dalla schermata in cui ci si trova; Schermata da 2014-06-07 15:33:53 Segnare un promemoria come completo, poi tornare a quello che si stava facendo; Schermata da 2014-06-07 15:34:04 Quando gli sviluppatori aggiorneranno le loro applicazioni, sarete in grado di rispondere a tali notifiche, anche. Schermata da 2014-06-07 15:34:17 Scorciatoie ai Contatti.

Da qualsiasi schermata, basterà premere il pulsante Home due volte per vedere l’interfaccia multitasking. In cima, noterete qualcosa di nuovo: i volti delle persone con cui si ha parlato di recente e – facendo uno swipe a destra – si vedranno anche i contatti preferiti. Basterà toccarne uno per chiamare, mandare un messaggio o avviare una chiamata FaceTime. Schermata da 2014-06-07 15:35:30 Nuove funzionalità “risparmia-tempo” per le email.

Dalla propria casella di posta, basterà scorrere per contrassegnare un’email come ‘da leggere’ o contrassegnarla per guardarla in seguito. Si potrà facilmente passare tra un progetto di e-mail ed una e-mail nella propria casella di posta elettronica per raccogliere le informazioni necessarie per comporre il messaggio. Ed ora, quando Mail riconosce una prenotazione, una conferma di volo, o un numero di telefono in una e-mail, viene visualizzata una notifica. Basterà toccare per aggiungere un evento al calendario o un numero di telefono per i contatti.

Schermata da 2014-06-07 15:35:53

Si potrà passare facilmente da una bozza alla casella di posta in modo da poter fare cose come un rapido copia e incolla tra i messaggi. Basterà fare uno swipe verso il basso per ridurre la bozza di email (che rimarrà in basso, senza sparire) per poter scorrere facilmente tra i propri messaggi. Per ripristinarli basterà semplicemente fare uno swipe dal basso verso l’alto.

Schermata da 2014-06-07 15:37:21

Non potrete più perdere una data, un nome, o anche un volo. Basterà toccare la notifica nella parte superiore dello schermo per aggiungere rapidamente le prenotazioni di voli o gli eventi al Calendario od i numeri di telefono ai Contatti.

Schermata da 2014-06-07 15:37:36

 

Se avete letto una e-mail, ma volete contrassegnarla per leggerla più tardi, basterà scorrere a destra e far apparire l’opzione per segnarlo come letto o non letto (a seconda dello stato della mail), oppure fare uno swipe completo verso destra per eseguire direttamente l’azione in un tocco. Facendo uno swipe verso sinistra invece consentirà di scegliere se contrassegnare un messaggio, spostarlo in una cartella, o inviarlo al Cestino. Effettuare uno swipe completo verso sinistra permetterà invece di cancellare direttamente l’email.

Novità in Safari.

La vista Tab che già si conosce ed ama in Safari su iPhone appare ora su iPad. Potrete vedere tutte le pagine web aperte, con le schede dello stesso sito raggruppate. C’è anche una nuova barra laterale che scorre per rivelare i propri Segnalibri, l’Elenco Lettura, e Link condivisi. Si potrà così godere di un esperienza di navigazione familiare su tutti i dispositivi.

Schermata da 2014-06-07 15:37:57

La vista Tab mostrerà tutte le schede aperte sul proprio iPad, nonché le schede degli altri dispositivi.

Schermata da 2014-06-07 15:38:10

Basterà toccare la barra laterale per vedere i Segnalibri, Elenco Lettura, e Link condivisi.

Altre notivà di Safari:

  • Finalmente è stata aggiunta la funzionalità di Navigazione Privata’ nei tab di Safari;
  • Aggiunto nuovo motore di ricerca, DuckDuckGO, integrato di default;
  • Feed RSS e link condivisi.

TASTIERE:

iOS 8 porta i maggiori cambiamenti alla tastiera fin dal primo iPhone. Ora sarà possibile toccare per scegliere il suggerimento perfetto per la vostra prossima parola. E per la prima volta, le tastiere di terze parti saranno disponibili. Il ‘digitare’ come lo conoscete voi potrebbe essere presto un ricordo del passato.

Schermata da 2014-06-07 17:03:47

Digitazione Predittiva.

iOS 8 predice ciò che è probabile che stiate per scrivere, non importa a chi lo stiate dicendo. Ora potrete scrivere intere frasi con pochi tocchi, perché durante la digitazione, vedrete alcune scelte di parole o frasi probabilmente sarebbero seguite alle vostre parole, in base alle vostre conversazioni passate ed allo stile di scrittura. iOS 8 prende in considerazione lo stile più casual che è possibile utilizzare nei messaggi ed il linguaggio più formale che probabilmente utilizzate in Mail. Esso si regola anche in base alla persona con cui stai comunicando, perché la vostra scelta delle parole è probabilmente più rilassata con il coniuge che con il vostro capo. I vostri dati di conversazione vengono mantenuti solo sul dispositivo, quindi rimangono sempre privati.

Schermata da 2014-06-07 17:04:20

Quando si utilizza Messaggi, le parole suggerite possono essere più casual e brevi, se è così che vi piace scrivere. Il testo predittivo si regolerà per dare le scelte della ‘prossima parola’ più lucide.

Schermata da 2014-06-07 17:04:31

Otterrete scelte di parole che sono appropriate per il vostro collega, il vostro migliore amico, e chiunque altro con cui avete avuto conversazioni. Se qualcuno vi farà una domanda, iOS 8 lo capirà, e prima ancora di digitare una lettera, offrirà scelte come “Sì” o “No”.

Scrittura intuitivo sarà disponibile in 14 paesi.

Il motore di testo predittivo di iOS 8 è ottimizzato per 14 paesi. Il che significa che durante la digitazione, vedrete le parole suggerite e le frasi che vengono comunemente utilizzate nella vostra regione. E come userete la tastiera nel corso del tempo, così imparerà il vostro modo di comunicare, di conoscere le vostre frasi preferite, e di suggerire una parola successiva più logica.

Schermata da 2014-06-07 17:04:45

Nuove esperienze da tastiera di terze parti.

Fare uno swipe piuttosto che digitare, o andare alla ‘vecchia scuola’ con il layout di una tastiera classica. Per la prima volta, iOS 8 apre la tastiera per gli sviluppatori. E una volta che le nuove tastiere saranno disponibili, sarete in grado di scegliere il metodo di input preferito o il layout di tutto il sistema.

Schermata da 2014-06-07 17:05:08

FAMILY SHARING / IN FAMIGLIA:

La condivisione con la famiglia verrà naturale, ed ora si tratterà di tutti i contenuti. Family Sharing è un nuovo modo per portare armonia alla vita digitale della vostra famiglia. Fino a sei persone della propria famiglia potranno condividere acquisti da iTunes, iBooks, e l’App Store senza condividere i conti. Pagare gli acquisti familiari con la stessa carta di credito e approvare la spesa giusta per i bambini da un dispositivo di un genitore. Condividere facilmente foto, un calendario di famiglia, e altro ancora per aiutare a mantenere tutti collegati.

Schermata da 2014-06-07 17:28:02

Essere una famiglia paga in enormi modi nuovi.

Una volta impostato In Famiglia (Family Sharing), i familiari hanno accesso immediato a musica, film, spettacoli televisivi, libri e applicazioni degli altri membri, compatibili con In Famiglia. Scaricare quello che si vuole con un tap in qualsiasi momento lo si desidera. Il tutto senza dover condividere un ID Apple o la password.

Schermata da 2014-06-07 17:28:22

Album di famiglia.

In Famiglia rende la raccolta e la condivisione di ricordi di famiglia più facile e divertente. La funzione stabilisce automaticamente uno stream di foto della famiglia dove è possibile condividere foto, video e commenti. E tutto resta aggiornato sui dispositivi di tutti. Quindi siete tutti ‘ad uno stream di distanza’ dagli ultimi scatti della vacanza, compleanno e scherzi di famiglia.

Schermata da 2014-06-07 17:31:00

Calendario di famiglia condiviso.

Un calendario di famiglia condiviso è uguale ad una famiglia felice ed organizzata. Ora tutti in famiglia possono aggiungere eventi al calendario. È anche possibile impostare promemoria familiari che appariranno sui dispositivi di tutti al momento esatto o al luogo scelto. Così, quando arriva il giorno della foto scolastica, la serata pizza, o semplicemente una gita al mare, tutti ne saranno a conoscenza.

Schermata da 2014-06-07 17:31:11

Integrazione con Mappe.

In Famiglia può condividere automaticamente la vostra posizione con i vostri familiari e vi mostrerà anche dove sono. Ora sarà più facile che mai incontrarsi al parco, vedere se papà è sulla strada di ritorno verso casa, o tenere sotto controllo i vostri bambini per tutta la giornata. Siete a far compere per un regalo di compleanno a sorpresa? Basta nascondere la propria posizione con un tocco.

Schermata da 2014-06-07 17:31:33

Trova l’iPhone/iPad della famiglia.

Trovare i dispositivi smarriti della vostra famiglia è ancora più facile, ora che tutti possono aiutare. Con l’app Trova il mio iPhone/iPad, i membri della famiglia potranno utilizzare i propri dispositivi per individuarne uno che è perduto e far riprodurre un suono (anche se la suoneria è disattivata). Se non si desidera che i dispositivi siano localizzati a vicenda, basterà disattivarne la condivisione.

Schermata da 2014-06-07 17:32:14

Parental Control.

I genitori avranno più controllo, mentre i bambini si sentiranno come se avessero più libertà. Non è un miracolo di genitorialità, è In Famiglia. Potrete godervi la comodità di pagare per gli acquisti familiari con una sola carta di credito, abilitare “Chiedi per Acquistare” da far richiedere ai bambini per ottenere il permesso prima di fare acquisti di iTunes, iBooks e App Store. Sarà anche possibile creare un ID Apple per i bambini di età inferiore a 13 anni in modo che possano partecipare.

Schermata da 2014-06-07 17:32:26

Prima che i vostri bambini potranno fare un acquisto, dovranno chiedere il permesso. Verrà visualizzata una notifica sul dispositivo, e sarà possibile vedere la richiesta, quindi approvarla o rifiutarla.

iCLOUD DRIVE:

Ora avrete la libertà di lavorare con il documento di vostra scelta sul dispositivo di vostra scelta. Perché con iCloud Drive, è possibile memorizzare in modo sicuro tutte le vostre presentazioni, fogli di calcolo, file PDF, immagini e qualsiasi altro tipo di documento in iCloud e accedervi dal proprio iPhone, iPad, iPod touch, Mac o PC.

Schermata da 2014-06-07 17:54:06

Memorizzazione in iCloud Drive.

Per caricare i file su iCloud, è sufficiente trascinarli nella unità iCloud sul vostro Mac con OS X Yosemite o PC con Windows 7 o versioni successive, o avviare un nuovo documento utilizzando un’applicazione iCloud abilitata sul dispositivo iOS. Allora sarete in grado di accedere a tali documenti da tutti i dispositivi.

Schermata da 2014-06-07 17:55:24

Modifiche condivise istantaneamente.

Utilizzare l’unità di iCloud significa che avrete sempre accesso alla versione più recente di tutti i documenti da qualsiasi dispositivo. Ad esempio, è possibile iniziare a creare una presentazione sul vostro Mac a casa, quindi apportare le modifiche finali e presentarlo in classe utilizzando il proprio iPad. Tutte le modifiche apportate lungo la strada appaiono automaticamente su tutti i dispositivi.

Schermata da 2014-06-07 17:55:48

InterApp, Interazione fra Applicazioni.

Le proprie applicazioni potranno ora condividere file, il che significa che sarà possibile accedere e lavorare sullo stesso file su più applicazioni. Ad esempio, è possibile creare un disegno in un app di sketch, quindi aprirlo in una applicazione di painting per colorarlo o creare un grafico in un’unica applicazione e metterlo in una presentazione utilizzando una applicazione di presentazione. Non si dovrà più fare copie o importare documenti da un’applicazione all’altra. Si tratta di un nuovo livello di collaborazione tra le applicazioni.

Schermata da 2014-06-07 17:56:11

HEALTH:

Un modo completamente nuovo di usare le vostre informazioni di salute e fitness. La nuova app Health vi darà una dashboard per leggere con semplicità i vostri dati di salute e fitness. E’ stato creato creato un nuovo strumento per gli sviluppatori chiamato HealthKit, che permette a tutte le incredibili applicazioni di salute e fitness di lavorare insieme, e lavorare di più, per voi. E potrebbe essere solo l’inizio di una rivoluzione nel campo della salute.

Schermata da 2014-06-09 14:37:32

“Come stai?” Ora avrà una risposta molto precisa.

La frequenza cardiaca, le calorie bruciate, le glicemia, il colesterolo – le applicazioni di salute e fitness sono grandiose nel raccogliere tutti i dati. La nuova app Health metterà i dati in un unico luogo, accessibile con un tocco, dando una panoramica chiara e attuale della vostra salute. È inoltre possibile creare una scheda di emergenza con importanti informazioni sulla salute – per esempio, il tipo di sangue o di allergie – che sarà disponibile direttamente dalla schermata di blocco.

Schermata da 2014-06-09 14:39:29

Potrete visualizzare rapidamente i dati di salute e di fitness più recenti nella dashboard e consultare l’elenco dei diversi tipi di dati che vengono gestiti dal Ministero della Sanità, quindi toccare per vedere singolarmente.

Schermata da 2014-06-09 14:39:49

Avrete il controllo completo su esattamente quali dati condividere con ogni app di salute e fitness e potrete creare una carta di emergenza  accessibile dalla schermata di blocco.

Le vostre applicazioni di salute e fitness presto lavoreranno ancora di più per voi.

Con HealthKit, gli sviluppatori possono rendere le loro applicazioni anche più utili, consentendo loro di accedere anche ai dati sanitari. E si sceglie ciò che si desidera condividere. Ad esempio, è possibile consentire i dati dalla vostra app per la pressione sanguigna da condividere automaticamente con il medico. Oppure permettere alla propria app di nutrizione di dire alle applicazioni di fitness quante calorie si consumano ogni giorno. Quando le applicazioni di salute e fitness lavorano insieme, diventano più potenti. E lo diventerete anche voi.

Schermata da 2014-06-09 14:40:33

CONTINUITY:

iPhone, iPad e Mac, collegati come mai prima. I prodotti Apple sono sempre stati progettati per lavorare insieme meravigliosamente. Ma ora potranno davvero sorprendervi. Con iOS 8 e OS X Yosemite, sarete in grado di fare cose più meravigliose che mai.

Schermata da 2014-06-09 14:53:25

Handoff vi permetterà di continuare esattamente da dove avevate interrotto.

Ora si potrà iniziare a scrivere una e-mail sul vostro iPhone e riprendere da dove avevate interrotto quando vi siederete al vostro Mac. O navigare in Internet sul vostro Mac e continuare dallo stesso link sul proprio iPad. Tutto avviene automaticamente quando i dispositivi sono connessi allo stesso account iCloud. Utilizzare Handoff con applicazioni preferite come Mail, Safari, Pages, Numbers, Keynote, Mappe, Messaggi, Promemoria, Calendario e Contatti. E gli sviluppatori potranno anche integrare Handoff nelle loro applicazioni ora.

Schermata da 2014-06-09 14:53:40

Sarà possibile iniziare la navigazione sul proprio iPad e continuare dallo stesso link sul proprio iPhone.

Schermata da 2014-06-09 14:53:57

Iniziare a lavorare su un progetto sul proprio iPad o iPhone e continuare istantaneamente sul proprio Mac.

Schermata da 2014-06-09 14:54:11

Oppure iniziare a comporre una e-mail sul proprio Mac e finire sul proprio iPhone. O viceversa.

Rispondere alle chiamate da iPad e Mac.

A volte, quando il vostro iPhone suona, non è dove vi trovate voi. Forse è sotto carica in un’altra stanza. Oppure è sepolto nello zaino. Ma il vostro Mac o iPad è seduto proprio accanto a voi. Ora sarà possibile effettuare e ricevere telefonate su tali dispositivi finché il vostro iPhone con iOS 8 è sulla stessa rete Wi-Fi. Le chiamate in arrivo mostreranno il nome del chiamante, il numero e l’immagine del profilo. Basterà cliccare o strisciare la notifica di rispondere, ignorare, o rispondere con un messaggio rapido. E fare una telefonata dal tuo iPad o Mac sarà altrettanto facile. Sarà sufficiente toccare o fare clic su un numero di telefono in Contatti, Calendario, o Safari. Tutto funziona con il vostro numero di iPhone esistente, quindi non c’è nulla da configurare.

Schermata da 2014-06-09 14:54:33

Inviare qualsiasi tipo di messaggio di testo da qualsiasi dispositivo.

Avere una conversazione con amici e parenti che non utilizzano un iPhone è appena stato reso molto più facile. Ecco perché ora sarà possibile inviare e ricevere SMS e messaggi di testo MMS direttamente dal proprio iPad o Mac. Così, quando un amico manda un messaggio da qualsiasi tipo di telefono, è possibile rispondere utilizzando qualsiasi dispositivo sia più conveniente (o più vicino a voi). Sarà anche possibile avviare una conversazione da iPad o Mac facendo clic su un numero di telefono in Safari, Rubrica o Calendario.

Schermata da 2014-06-09 14:54:48

No Wi-Fi? No Problem. C’è Hotspot istanteneo!

Se sarete fuori portata dal Wi-Fi, iPad o Mac potranno collegarsi ad un hotspot personale del telefono quando il vostro iPhone è vicino. Con la nuova funzione di Hotspot istantaneo, vedrete il nome del vostro iPhone nella lista delle reti Wi-Fi nelle Impostazioni sul vostro iPad e nel menu Wi-Fi sul vostro Mac. Basterà selezionarla e sarete collegati. E quando non si sta utilizzando la rete del telefono, i dispositivi si scollegheranno in modo intelligente per risparmiare la batteria.

Schermata da 2014-06-09 14:55:02

SPOTLIGHT:

Più luminoso che mai. Ora Spotlight va oltre il dispositivo per trovare quello che stai cercando. Prima che risponda, tiene intelligentemente in considerazione cose come il contesto e la posizione. E i risultati sono brillanti.

Schermata da 2014-06-09 15:26:35

 

Wikipedia

Digitare un termine come “Point Reyes” per avere un frammento di articolo di Wikipedia, tra cui una foto e un breve riassunto. Toccare, e Spotlight vi porterà all’articolo completo.

Notizie

Spotlight sa quali argomenti sono caldi. E come cambia ciò che è di tendenza, l’elenco lo farà a sua volta.

Luoghi vicini

Affamato? Basterà inserire il nome di un ristorante, e Spotlight ve ne mostrerà uno nelle vicinanze, tra cui il numero di telefono e gli orari in cui è aperto. Toccare per andare a Mappe e vedere esattamente come arrivarci.

Schermata da 2014-06-09 15:27:28

iTunes Store

Spotlight è un ottimo personal shopper. Potrà aiutarvi ad arrivare direttamente all’acquisto di musica, film, programmi TV e podcast che si desidera.

App Store

Alla ricerca di un app di cui avete letto o di quel gioco a cui tutti giocano? Basterà digitarne il nome, e Spotlight ricercherà in App Store per trovarlo in fretta.

iBooks Store

Volete trovare il libro perfetto? Spotlight Vi aiuta a fare meno ricerca e leggere di più.

Schermata da 2014-06-09 15:27:44

Siti suggeriti

Spotlight conosce i siti web popolari. Vi basterà digitare un nome e Spotlight vi ci porterà.

Orari dei film

Basta digitare il nome del film, e Spotlight può darvi gli orari nei teatri nelle vicinanze.

Lavorare con Safari

Vedrete tutti questi risultati in Safari come se stiate digitando una ricerca. I risultati vengono visualizzati accanto ai ‘Più Ricercati’ ed i suggerimenti di ricerca.

Schermata da 2014-06-09 15:27:56

SDK:

Basta aspettare fino a vedere che cosa faranno gli sviluppatori di app prossimamente. iOS 8 è il più grande rilascio per gli sviluppatori dopo l’introduzione di App Store. Si aprono nuove aree di iOS, consentendo agli sviluppatori di estendere la portata del loro contenuto e funzionalità delle app. Esso comprende oltre 4000 nuove API per abilitare caratteristiche e funzionalità sorprendenti. E offre audaci nuove tecnologie per lo sviluppo del gioco. Tutto ciò significa che presto vedrete nuove applicazioni e giochi che vi permetteranno di fare cose che non avete mai potuto fare prima.

Schermata da 2014-06-09 15:43:57

Più modi per gli sviluppatori per aiutare a fare di più.

Con l’accesso più-profondo-che-mai alle funzionalità iOS, gli sviluppatori saranno in grado di creare migliori esperienze più personalizzate per voi.

Schermata da 2014-06-09 15:44:13

Condivisione Opzioni

iOS consente di condividere rapidamente foto, video, siti web e altri contenuti con i siti sociali come Facebook e Twitter. Per iOS 8, abbiamo aperto le opzioni di condivisione a tutti gli sviluppatori, il che significa che avrete più posti di condividere ciò che conta per voi.

Photo Editing

Gli sviluppatori possono incorporare i loro filtri e strumenti di editing direttamente nell’app Foto. Così si potranno applicare effetti di terze parti per le immagini senza lasciare l’applicazione in cui visualizzate le foto.

Azioni personalizzate

Con un tocco del pulsante di azione, si possono fare cose come assegnare una foto a un contatto o stampare un documento. iOS 8 consente agli sviluppatori di estendere tali capacità. Ad esempio, uno sviluppatore potrebbe rendere possibile applicare la filigrana ai documenti, aggiungere qualcosa in una wish list, o tradurre il testo in una lingua diversa.

Centro Notifiche

Vedrete più elementi nella vista Oggi del Centro Notifiche. Ad esempio, sarà possibile aggiungere widget che vi aggiornano sulle consegne dei pacchetti, gli ultimi rapporti di navigazione, o storie interessanti dalle vostre applicazioni di notizie preferite.

Tastiera

Gli sviluppatori saranno in grado di creare nuove tastiere che sarà possibile installare e utilizzare in tutto il sistema. Una volta che saranno disponibili, sarà possibile scegliere il metodo di input preferito o il layout.

Documenti

Stiamo espandendo come iOS gestisce i documenti per consentire di aprire e modificare documenti utilizzando più applicazioni, e di condividere documenti tra applicazioni senza creare copie inutili.

Schermata da 2014-06-09 15:45:01

Incredibili nuove funzionalità.

iOS 8 offre agli sviluppatori oltre 4.000 nuove API e servizi che possono consentire nuove categorie di applicazioni e funzionalità. Qui ci sono solo alcune delle nuove funzionalità che Apple sta sbloccando.

Touch ID

Per la prima volta, avrete la possibilità di utilizzare il Touch ID come accesso per applicazioni di terze parti – non ci sarà bisogno di immettere una password. I vostri dati di impronte digitali sono protetti e non saranno mai accessibili da iOS o altre applicazioni.

PhotoKit

Gli sviluppatori possono abilitare le proprie applicazioni fotografiche per modificare le foto direttamente nel Rullino Fotografico senza doverle prima importare.

API Camera

Ora app di fotocamera di terze parti potranno avere un controllo preciso sulla esposizione, messa a fuoco e il bilanciamento del bianco in aggiunta ai controlli che già hanno.

HealthKit

Applicazioni di salute e fitness possono condividere i propri dati con la nuova app Health e con qualsiasi altra. Quando le applicazioni possono comunicare tra di loro, lavorano di più per la vostra salute.

HomeKit

HomeKit introduce un nuovo modo per controllare i dispositivi supportati nella vostra casa utilizzando Siri. Ciò significa che sarà possibile utilizzare la voce per accendere le luci o regolare il termostato.

CloudKit

Ora gli sviluppatori possono utilizzare tutta la potenza di iCloud nelle loro applicazioni e consentire l’accesso con il proprio ID Apple senza condividere le informazioni personali.

Schermata da 2014-06-09 15:45:27

Nuove tecnologie di gioco.

iOS è già la piattaforma più popolare per il mobile gaming, e iOS 8 lo renderà una piattaforma ancora più grande grazie alle audaci nuove tecnologie per gli sviluppatori di giochi.

Schermata da 2014-06-09 15:45:48

SpriteKit

SpriteKit consente agli sviluppatori di creare giochi 2D ad alte prestazioni ed efficienza di batteria. In iOS 8, sono stati aggiunti diversi miglioramenti che renderanno i giochi 2D ancora migliori. Queste nuove tecnologie aiuteranno nel gioco i personaggi a muoversi in modo più naturale e rendere più facile per gli sviluppatori aggiungere campi di forza, rilevare le collisioni, e generare nuovi effetti di luce nei loro giochi.

SceneKit

SceneKit consente agli sviluppatori di rendere le scene di gioco in 3D ed è progettato per il casual gaming 3D. SceneKit incorpora un motore fisico, un generatore di particelle e semplici modi per lo script delle azioni di oggetti 3D. È inoltre completamente integrato con SpriteKit, così gli sviluppatori possono includere attività SpriteKit nei giochi 3D.

Metal

Costruito per gli sviluppatori che creano giochi per console altamente coinvolgenti, Metal è una nuova tecnologia che permetterà loro di spremere il massimo delle prestazioni dal chip A7. È ottimizzato per consentire alla CPU e GPU di lavorare insieme per ottenere prestazioni ottimali. È progettato per il multithreading, e ci sono ottimi strumenti per mettere tutto insieme in Xcode.

Schermata da 2014-06-10 13:13:29

Introduzione di Swift.

Per stimolare la prossima generazione di applicazioni iOS, Apple sta introducendo qualcosa di completamente nuovo: un linguaggio di programmazione che è tanto potente quanto è espressivo e intuitivo da usare. Per gli sviluppatori di app, significa un nuovo livello di libertà creativa. Per gli utenti, significa un nuovo livello di app. Ulteriori informazioni sul sito ufficiale di Apple.

IL PARTNER COMMERCIALE PERFETTO:

iPhone e iPad sono diventati i dispositivi di scelta sul luogo di lavoro semplicemente perché sono i dispositivi di scelta nella vita quotidiana. E tutto diventa migliore in iOS 8 con nuove funzionalità di sicurezza, produttività e gestione dei dispositivi.

Schermata da 2014-06-10 13:25:49

Sicurezza sempre maggiore.

Le tecnologie di sicurezza di livello enterprise integrate in iOS sono ancora più potenti in iOS 8. E’ stata ampliata la protezione dei dati di più applicazioni e resa capace di un controllo più preciso nella cifratura della posta.

Schermata da 2014-06-10 13:26:08

Protezione dei dati ampliata.

Oltre alla posta e applicazioni di terze parti, il Calendario, Contatti, Promemoria, Note, Messaggi e altre applicazioni così come le credenziali dell’utente sono protetti da un codice di accesso fino a dopo che il dispositivo è sbloccato a seguito di un riavvio.

Controlli S/MIME per messaggio.

Gli utenti S/MIME possono scegliere di firmare e crittografare i singoli messaggi per un maggiore controllo sulla sicurezza dei messaggi di posta elettronica.

Nuove funzioni di produttività.

Avrete più modi per fare le cose in modo più semplice e veloce con applicazioni come Mail e Calendario.

Schermata da 2014-06-10 13:26:44

Nuove funzionalità risparmia-tempo ed altre in Mail.

Per aiutare a gestire le caselle di posta occupate, sarà possibile contrassegnare i messaggi come letti o da leggere o contrassegnarli per riprenderli più tardi con un rapido swipe a sinistra o a destra. Sarà possibile designare i singoli thread mail come VIP in modo da poter tenere traccia degli aggiornamenti alla conversazione. C’è anche una casella di posta personalizzata che sarà possibile mettere in vista ‘cassetta postale’ in cui visualizzare i gruppi VIP insieme. Per una maggiore sicurezza, sarà possibile scegliere di avere indirizzi di posta elettronica esterni segnati in rosso. E se si utilizza Exchange, sarà possibile impostare i messaggi di risposta automatica dal proprio dispositivo iOS da inviare, ad esempio, quando si è lontani dal lavoro.

Schermata da 2014-06-10 13:27:11

Vedere la disponibilità delle riunioni ed altro in Calendario.

In Calendario, Sarà possibile vedere la disponibilità dei colleghi quando si pianifica una riunione in modo da poter trovare rapidamente un momentoche vada bene per tutti. Sarà possibile contrassegnare gli eventi come privati​​. Sarà più facile creare eventi che si ripetono a intervalli personalizzati e periodi di tempo, come ad esempio il primo Lunedì di ogni mese. E si potrà mandare una e-mail ai partecipanti della riunione dal Calendario per far sapere loro quando siete in ritardo.

Ottenere un accesso più facile ai documenti aziendali.

Le app per i documenti di terzi potranno rendere disponibili i documenti ad altre applicazioni più facilmente che mai – senza fare copie inutili. Quindi, se avete un’app che può accedere ai vostri file nel server aziendale, sarà possibile ottenere il documento è necessario proprio dalla applicazione che si desidera e modificarlo. Inoltre, il supporto AirDrop tra iOS e OS X consentirà agli utenti di trasferire file a/da un Mac anche senza una connessione Internet.

Migliori strumenti di gestione di dati e dispositivi.

I reparti IT hanno più modi per gestire le informazioni in modo sicuro senza appesantire i dipendenti con regole complesse e ‘personas’ di lavoro.

Schermata da 2014-06-10 13:27:32

Nuovi strumenti per la gestione di libri e PDF.

iBooks, ePub e documenti PDF potranno essere inviati automaticamente ai dispositivi degli utenti tramite gli strumenti di gestione dei dispositivi mobili (MDM), così gli utenti hanno sempre ciò di cui hanno bisogno. Quando i materiali non sono più necessari, potranno essere rimossi da remoto.

Schermata da 2014-06-10 13:27:48

La gestione dei dati e filtraggio dei contenuti.

I reparti IT potranno controllare quali applicazioni possono aprire i documenti scaricati da domini aziendali che utilizzano Safari. Essi potranno anche impostare le regole per controllare quali applicazioni possono aprire i documenti da iCloud Drive. Un nuovo quadro di rete in iOS 8 rende possibile agli sviluppatori di rete di terze parti di creare potenti strumenti di filtro dei contenuti.

Funzionalità di gestione del dispositivo più potenti.

Nuovi strumenti MDM aiuteranno gli amministratori IT a vedere e fare di più con i dispositivi iOS che gestiscono. Si potrà impostare il nome del dispositivo in remoto e impedire agli utenti di aggiungere le proprie restrizioni o cancellare i loro dispositivi. Nuove query consentiranno agli amministratori di vedere l’ultima volta in cui ad un dispositivo è stato eseguito il backup in iCloud in modo da sapere se è sicuro per svolgere determinati compiti. Una nuova interfaccia utente di gestione remota consentirà di iscriversi e comprendere l’impatto di MDM in modo più semplice e più trasparente per gli utenti. MDM consentirà inoltre al personale IT di aiutare gli utenti ad autenticarsi con le applicazioni aziendali utilizzando un singolo sign-on basato sul certificato.

Schermata da 2014-06-10 13:28:45

Peer-to-peer AirPlay discovery e riproduzione.

Con iOS 8, sarà possibile collegare in modalità wireless un iPad, iPhone, o iPod touch alla Apple TV senza prima connetterli alla rete dell’organizzazione. Il che significa che sarà possibile presentare o condividere il proprio lavoro, anche se non si è online o l’organizzazione dispone di una rete complessa.

ALTRE IMPORTANTI FUNZIONI IN iOS 8:

Siri:

  • Funzionalità “Hey Siri”, che permette di attivare e controllare l’assistente vocale senza toccare il dispositivo ed utilizzare soltanto la voce. Infatti Siri si attiverà semplicemente pronunciando, appunto, “Hey Siri”;
  • Integrazione totale di Siri con Shazam, cn cui domandando a Siri quale canzone stiate ascoltando, Siri la troverà con utilizzando Shazam;
  • Integrazione di Siri, grazie all’HomeKit, che permette di controllare le luci e molto altro all’interno della propria casa;
  • Possibilità di effettuare acquisti su iTunes tramite Siri.

Chiamate:

  • Aggiunta la possibilità di mettere in attesa le chiamate Facetime;
  • Aggiunta la possibilità di effettuare chiamate Wi-Fi.

Mappe:

  • Visite gidate in modalità Flyover;
  • Mappe vettoriali disponibili in Cina;
  • Migliorata la navigazione per la Cina;
  • Integrata, nell’app nativa Mappe, la possibilità di ricevere interazione/informazione con i mezzi di trasporto pubblici (forse in arrivo con iOS 8.1).

iBooks:

  • iBooks integrato con iOS 8;
  • Modalità ‘Notturna’ automatica per i libri;
  • Vedere i propri libri come una serie su iBooks.

Supporto alle Lingue:

  • 24 nuove lingue di dettatura;
  • Nuovi dizionari e localizzazione in Russo, Portoghese, Brasiliano, Tailandese, Hindi e Turco;
  • Nuove tastiere delle lingue Indiano, Tagalog, Gaelico irlandese e Sloveno.

Altre novità:

  • Modifica del testo con Note;
  • Info sull’utilizzo della batteria per singola app nelle Impostazioni;
  • Migliorato lo zoom per l’accessibilità;
  • Nuova voce Alex per le accessibilità;
  • Touch ID per uscire da Accesso guidato;
  • Supporto multi-dispositivo per apparecchi acustici MFi;
  • Suggerimenti di app nello Store;
  • Schermo Parlante;
  • Supporto per il Calendario lunare;
  • Termini e conto alla rovescia per l’accesso guidato.

COMPATIBILITÀ:

Schermata da 2014-06-03 17:10:45

iOS 8 sarà ufficialmente compatibile con i seguenti dispositivi:

  • iPhone 4S;
  • iPhone 5;
  • iPhone 5C;
  • iPhone 5S;
  • iPod Touch 5° Generazione;
  • iPad 2;
  • iPad Retina Display;
  • iPad Air;
  • iPad Mini;
  • iPad Mini Retina Display.

Nel caso ci siano ulteriori novità, ve lo faremo subito sapere.

Spero che l’articolo vi sia piaciuto, fatemelo sapere nei commenti!

[via]

Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone