Apple ha annunciato iOS 8 con grande enfasi oggi, rivelando molte nuove funzionalità e una serie di cambiamenti significativi alla piattaforma. Cose come HealthKit, nuove opzioni di estensibilità e HomeKit hanno ottenuto un sacco di attenzione durante la presentazione di Apple – ma, come spesso accade nelle grandi keynote di Apple, ci sono stati una serie di nuove funzionalità di cui non abbiamo neanche avuto una menzione. Qui ci sono otto delle più interessanti.

Schermata da 2014-06-03 00:26:45

Chiamate via Wi-Fi

Apple ha reso possibile supportare le chiamate FaceTime audio e video su reti Wi-Fi per qualche tempo, ma sembra che iOS 8 porterà la possibilità di effettuare anche le chiamate standard via Wi-Fi. Vettori come T-Mobile hanno offerto questo servizio su altri smartphone per anni, ma è stato escluso dal iPhone – fino ad ora. E’ probabile che questa caratteristica sarà dipendente dal proprio gestore, non sarà disponibile universalmente.

Avviso di chiamata FaceTime

Le chiamate via Wi-Fi non sono l’unica novità riguardo le chiamate vocali in iOS 8: sembra che la piattaforma supporterà l’avviso di chiamata in servizio FaceTime di Apple, significa che ci sarà un modo per accettare o rifiutare FaceTimes in arrivo mentre si è già in FaceTime con un altro utente. Questo è potenzialmente un grosso problema per coloro che utilizzano FaceTime su base regolare, e porta anche FaceTime Audio per una più stretta parità con i servizi di chiamata tradizionali.

Utilizzo di batteria delle app

Le attuali versioni di iOS consentono di vedere quanto spazio di archiviazione ogni app che avete installato prende e per quanto tempo hai utilizzato il telefono dopo l’ultima carica. iOS 8 promette di offrire un report di utilizzo della batteria da app, qualcosa che gli utenti Android hanno goduto per anni. Se si sospetta che un app specifica sta uccidendo la batteria più velocemente di altre, con questa novitàlo potrete scoprire di sicuro.

BpJjHMBIMAA2pBM

Notifiche sul tempo di viaggio

Gli utenti Android sono soliti a voler sapere esattamente quanto tempo ci vorrà per loro per arrivare ad un appuntamento imminente o ad una destinazione – o, almeno, una stima approssimativa – e sembra che iOS 8 includerà una funzionalità simile. Non è del tutto chiaro come questo sarà attuato; Apple potrebbe integrare con Siri, o più probabilmente, il Centro di notifica. In entrambi i casi, ha il potenziale per essere una guida utile per i pendolari.

App Consigli

Ci sono due possibilità ovvie: Apple includerà un’app che guida gli utenti attraverso suggerimenti e trucchi per usare il proprio dispositivo iOS oppure i telefoni includeranno un’app di consigli separata, oltre alla calcolatrice standard. Gli sviluppatori di terze parti hanno venduto applicazioni di consigli nel iOS App Store per anni, ma un’app ufficiale di Apple potrebbe beneficiare dell’ integrazione con Siri.

Separati i comandi di messa a fuoco ed esposizione nell’App Fotocamera

I fotografi avanzati con iPhone hanno usato applicazioni di terze parti negli anni per controllare in modo indipendente la messa a fuoco e l’esposizione quando si scattano foto, ma in iOS 8, sarete in grado di farlo proprio dall’app nativa di Apple. Separare i due può provocare un miglioramento notevole nelle foto quando il potere è messo nelle mani giuste, ed essere in grado di farlo con la fotocamera nativa che può essere lanciata dalla schermata di blocco è estremamente utile.

ios-8-560

DuckDuckGo nella ricerca

Apple sta espandendo le opzioni del motore di ricerca di Safari in iOS 8, ed è ora compreso DuckDuckGo, una startup di ricerca vista come una sorta di anti-Google – che non tiene i suoi utenti per scopi pubblicitari. DuckDuckGo non è così ben noto come Google o Bing, ma la sua inclusione in iOS 8 dovrebbe esporlo a una serie di nuovi utenti.

Tastiera Braille

Infine, iOS 8 includerà una tastiera Braille con “ingresso diretto a sei punti”. Non è affatto chiaro come esattamente questo funzionerà, ma se rende più facile per gli utenti non vedenti di utilizzare loro smartphone, potrebbe avere un enorme impatto sulla vita di molte persone.

iOS 8 è stato rilasciato agli sviluppatori ieri sera (ora Italiana), e sarà a disposizione del pubblico entro l’autunno. Ci sono certamente altre caratteristiche che saranno rivelate come ci avviciniamo al rilascio ufficiale di iOS 8, ma si può dire con certezza che anche se non è una grande riprogettazione in design come lo era iOS 7, Apple ha confezionato molto nel nuovo sistema operativo.

[via]

Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone