Apple reprime le applicazioni che ricompensano la condivisione sociale

Apple si sta nuovamente muovendo contro le applicazioni che incoraggiano la condivisione sociale.

Schermata da 2014-06-10 17:34:41

Apple sta ancora una volta sopprimendo le applicazioni che offrono ricompense alle persone per la condivisione sociale o la visualizzazione di video. Una fonte riporta che alcuni sviluppatori di applicazioni stanno ricevendo avvisi di rifiuto dal team di revisione di Apple in particolare rilevando che le loro applicazioni sono incoraggianti agli utenti per farli condividere su Facebook eccessivamente per ricevere suggerimenti o incentivi come le ‘vite’ di giochi gratuiti. E’ una pratica che è stata usata per anni, e anche giochi del calibro di Candy Crush incoraggiano i giocatori a collegarsi a Facebook per ottenere ricompense in-game.

Accanto agli aspetti di condivisione sociale, Apple sta inoltre rifiuta le applicazioni che promuovono altre applicazioni. Uno sviluppatore particolare ha soltanto aggiornato l’interfaccia utente della sua applicazione, ma Apple ha rifiutato l’applicazione perché promuove altre applicazioni con gli annunci e offre crediti in-game gratuiti per guardare gli annunci video di applicazioni. Come molti rifiuti da parte di App Store, è un po’ una lotteria per gli sviluppatori se passeranno le linee guida o meno. La fonte suggerisce che Apple potrebbe stare cercando di imporre alcune delle sue linee guida in modo retroattivo alle applicazioni che non sono compatibili. In una e-mail di uno sviluppatore anonimo, Apple afferma:

Lavoriamo duramente per assicurare che le applicazioni su App Store siano conformi e cerchiamo di individuare eventuali applicazioni attualmente su App Store che non potrebbero esserci. Ci vuole tempo per identificare questi eventi, ma un’altra app che non è in conformità non è un buon motivo perché la tua app non lo sia.

Non è ancora chiaro se questa è una spinta più ampia rispetto ai precedenti tentativi da parte di Apple di far rispettare le sue linee guida. Non ci resta che vedere se ci saranno sviluppi in merito.

[via]