Allora, prima che proseguiate nella lettura di questo articolo preciso che si tratta di calcoli e supposizioni basati sulle recenti uscite di Apple, un’azienda che come molti di voi sapranno, è particolarmente abitudinaria nello scegliere giorni e date per le presentazioni e la commercializzazione dei suoi prodotti; ma in quanto supposizioni non hanno la presunzione di passare come fatti reali e certi ma solo di dare un’indicazione il più vicina possibile alla realtà dei fatti. Detto questo iniziamo. Secondo alcuni calcoli fatti da noi, iPhone 6 verrà presentato il 2 Settembre mentre uscirà in commercio il 12 dello stesso mese. Vediamo perché. iphone-6-concept-mark-up

Il primo aspetto che dobbiamo andare a considerare sono dei piccoli paletti, degli assiomi che sono certi e imprenscindibili: 1- Apple fa uscire tutti i suoi prodotti il Venerdì per sfruttare il fine settimana come periodo perfetto per le vendite e le visite nei suoi Apple Store. Le persone hanno più tempo libero nei fine settimana. 2- I keynote di presentazione dei prodotti avvengono sempre di Martedì e nella media il prodotto presentato esce poi 10 giorni dopo negli USA. Prendiamo in considerazione l’ultimo iPhone 5S e il WWDC 2013 dove venne presentato iOS 7. Ogni nuova versione di iOS viene rilasciata definitivamente al pubblico quando viene presentato il nuovo iPhone, il quale chiaramente monta l’ultima release del s.o di Apple. iOS 7 è stato presentato il 10 Giugno 2013, che era un Lunedì, come tutti i WWDC. La presentazione dell’iPhone 5S è avvenuta il 10 Settembre, che come tradizione era un Martedì; proprio questo giorno venne rilasciato al pubblico iOS 7. La commercializzazione dell’iPhone avvenne poi 10 giorni dopo, che come di consueto cadde di Venerdì. Prendiamo ora in considerazione iOS 8. Presentato al recente WWDC del 2 Giugno. Se consideriamo anche in questo caso lo stesso andamento temporale, le più o meno medesime tempistiche di rilascio delle varie beta, possiamo prevedere che iOS 8 verrà rilasciato il 2 Settembre. Plausibile? Si perché si tratta di un Martedì ed è quindi un giorno che è perfetto per la presentazione di iPhone 6, rispettando quelle che sono le abitudini di Apple. Tenendo poi in considerazione i 10 giorni di attesa per la commercializzazione che ricordiamo deve cadere di Venerdì, possiamo ricavare che le vendite di iPhone 6 inizieranno il 12 Settembre. Ovviamente le nostre sono supposizioni e previsioni ma crediamo che la percentuale di realizzazione di questa nostra analisi sia molto alta, intorno al70-80%. Voi cosa ne pensate? Spazio ai vostri commenti!

[Aggiornamento]

Abbiamo pensato anche un’altra cosa che doveva essere tenuta in considerazione in tutto questo. Apple ha dichiarato, come ogni anno con tutte le release di iOS, che iOS 8 uscirà in autunno. Allora per vedere se le nostre date ipotizzate siano corrette, bisogna controllare se cadono dentro l’autunno 2014, quindi chiedere se il keynote del 2 Settembre sia in autunno.

L’autunno quest’anno inizierà esattamente il 1° Settembre, quindi il keynote di presentazione di iPhone 6 che noi a questo punto diamo quasi come sicuro per il 2 Settembre, ricade perfettamente dentro l’autunno, rendendo plausibile e quasi certo non solo questo keynote del 2 ma anche il rilascio al pubblico della versione definitiva di iOS 8.

[Aggiornamento x2]

Siamo arrivati alla beta 3 di iOS 8 e con ogni probabilità la beta 4 uscirà il prossimo lunedì. Fino ad ora le beta di iOS 8 si sono seguite con un ritmo di una versione ogni 2 settimane. Mantenendo questa tempistica arriveremo in futuro alla beta 7, probabilmente l’ultima prima della GM, giorno 1 Settembre, in tempo per il keynote previsto giorno 2 ed in tempo per il rilascio della versione definitiva intorno al giorno 9, pochi giorni prima, come avvenuto in passato, della commercializzazione del nuovo iPhone, che per il 6 noi ribadiamo prevediamo cada giorno 12 Settembre.

Come vedete, tutto coincide!

Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone