[Brevetto Apple] Attuatore per la fotocamera di iPhone con una struttura a muscolo artificiale

Apple vuole rendere ancora migliore la fotocamera dei futuri iPhone grazie a questo nuovo brevetto!

iphone-5s-camera-flash

Apple ha ottenuto un nuovo brevetto che descrive qualcosa che suona un po’ inverosimile – un attuatore per l’obiettivo della fotocamera di iPhone (la parte che controlla l’autofocus), che utilizza una struttura a muscolo artificiale al posto dei tradizionali motori per cambiare la messa a fuoco e la dimensione di apertura. Non è così sci-fi come sembra: la tecnologia per la struttura a muscolo artificiale è recentemente diventata compatibile con i processi di produzione di massa, ed è già utilizzata nel feedback tattile per i controller per videogiochi.

Quali vantaggi offre questa tecnologia ai potenziali futuri iPhone? Il primo è in termini di risparmio energetico – polimeri elettro-attivi, o come il muscolo artificiale è noto in termini tecnici, fornisce un modo per le telecamere mobili su smartphone di consumare molta meno energia di quanto già non facciano ora. Il consumo è quasi sempre una preoccupazione primaria nella progettazione di smartphone, in quanto fare in modo che gli utenti ottengono una discreta durata della batteria ed allo stesso tempo offrire loro caratteristiche e funzionalità aggiornate è un esercizio costante di equilibrio.

Il processo di Apple potrebbe anche lasciare che i telefoni trasportino componenti ottici più grandi in teoria, il ché renderebbe un beneficio netto in termini di qualità dell’immagine. La gara delle fotocamere sui dispositivi mobili si sta decisamente riscaldando, con Amazon che si vanta alla grande a proposito del ‘potere di scatto’ del suo nuovo Fire Phone. Qualsiasi vantaggio potrebbe essere utile in quella gara, e, come iPhone diminuisce la propria massa e spessore, nuove soluzioni sono quasi d’obbligo per assicurarsi che essi possano comunque contenere tutti i ‘pezzi’ che i clienti si aspettano parallelamente allo ‘snellimento’ e alleggerimento del dispositivo.

[via]