Qualche settimana fa, abbiamo riportato che Apple stava cominciando a reprimere le applicazioni che incentivano la visione di ad pubblicitari e la condivisione sociale per sbloccare contenuti nelle app. Secondo una fonte, le cose sono cambiate e Apple sta iniziando a mollare la morsa su tali applicazioni.

186290

Molti sviluppatori erano inizialmente arrabbiati per questo cambiamento di politica, ma ora alcune fonti dicono che le restrizioni delle app sono diminuiti e la politica sta per essere ripristinata allo stato precedente. Inoltre, alcuni dei respingimenti iniziali di app vengono rovesciati e le applicazioni vengono consentite in App Store.

Apple attualmente respinge le applicazioni da sviluppatori che offrono incentivi per convincere gli utenti a recensire la loro applicazione, valutare la loro applicazione, o scaricare altre applicazioni, ma semplicemente guardare un annuncio video per guadagnare un incentivo è ora consentito. Gli sviluppatori di solito incentivano la condivisione sociale premiando gli utenti con una vita extra o più monete virtuali. Ad esempio, Candy Crush mostrava alcuni  messaggi agli utenti per poter guadagnare più vita condividendo la notizia su Facebook. La regola ora sembra essere che è possibile incentivare a guardare video-annunci e la condivisione sociale, tuttavia tale incentivo non può avere un impatto sul download di applicazioni o sulle classifiche.

In sostanza, gli sviluppatori potranno ancora premiare gli utenti per visualizzare annunci video, sia per le proprie applicazioni che per quelle appartenenti ad altri, o i banner pubblicitari, ma non possono premiare tutto ciò che ha anche un download direttamente collegato ad esso.

Una fonte dice che la squadra iAd di Apple è stata artefice della spinta iniziale nell’ottenere il respingimento delle app che incentivavano la condivisione sociale e la visualizzazione di video, ma un’altra fonte smentisce tale affermazione. Questi cambiamenti sono in vista del lancio di iOS 8 che porterà caratteristiche ben accette (e desiderate) come una ricerca migliore, una funzione Esplora, pacchetti di app (bundle), e altro ancora.

[via]

Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone