iPhone è lo smartphone numero #1 della quota di mercato Statunitense

L’iPhone è di gran lunga lo smartphone più popolare negli Stati Uniti, secondo un nuovo rapporto dalla società di ricerca ComScore.

Apple’s-New-iPhone-5S-and-iPhone-5C-makes-history-Records1-640x360

Secondo ComScore, 169 milioni di utenti di cellulari negli Stati Uniti utilizzano smartphone – che rappresentano circa il 70% di tutti gli utenti mobili.

Di questi, Apple può vantare 41,9% degli utenti, mentre il secondo classificato Samsung ha conquistato il 27,8% del mercato. Dopo Samsung, i numeri calano drasticamente al 6,5% per LG, 6,3% per Motorola, e il 5,1% per HTC.

ComScore ha analizzato anche le applicazioni top per smartphone che le persone utilizzano sui loro dispositivi, mettendo Facebook in posizione superiore (76,4% di tutti gli utenti di smartphone), seguita dal Google Play Store (per gli utenti Android), con YouTube, Google Search, e Pandora Radio arrotondando il resto della top five. L’app iOS più usata era Mappe di Apple con il 25,3% di tutti gli utenti di smartphone.

Quando si parla di quota di mercato del sistema operativo, Android prende il leggero vantaggio, con il 52,1% del mercato statunitense, rispetto al 41,9% di Apple per iOS. Gli account Microsoft, BlackBerry e Symbian occupano solo il 3,4%, 2,3% e 0,1% di mercato, rispettivamente.

Va notato che la quota di mercato non è tutto, però, dal momento che non tiene conto né dei margini di profitto né del valore degli utenti in termini di probabilità di scaricare applicazioni, o acquistare un’altro hardware dal marchio: entrambe le aree di Apple eccellono in questo.

[via]