Ecco come disattivare in remoto iCloud Activation Lock

iCloud Activation Lock è una funzione che consente agli utenti di bloccare un iPhone (o iPad) e richiede l’inserimento di un ID Apple prima che il dispositivo venga sbloccato.iphone-activation-lock E’ parte dell’eccellente App Trova iPhone ed è estremamente utile per molte ragioni, ma può diventare problematico se non si sa all’occorrenza sbloccarlo correttamente.

Che cosa si deve fare se si desidera sbloccare il proprio iPhone? O che cosa si deve fare se avete acquistato un iPhone da qualcun altro ed è stata attivata l’opzione di blocco del dispositivo tramite questa applicazione?

Fortunatamente non c’è bisogno di preoccuparsi, perché c’è un modo abbastanza semplice per disattivare il proprio account in remoto utilizzando un iPhone o iPad usando iCloud.com Durante il processo potrebbe accadere che dei dati vengano persi, si consiglia quindi di eseguire il backup prima di continuare.

Disattiva Blocco attivazione su iPhone / iPad da iCloud
Sarà necessario l’accesso a un browser Web e Internet per essere in grado di farlo:

  1. Vai a iCloud.com ed effettua il login con ID Apple;
  2. Vai su “Find My iPhone” e attendere che tutti i dispositivi vengano rilevati;disable-iphone-activation-lock-icloud
  3. Selezionare l’iPhone in questione per il quale si desidera disattivare l’attivazione di blocco;choose-the-iphone-to-turn-off-activation-lock
  4. Scegliere “Elimina” e inserire l’ID Apple;
  5. erase-iphone-remove-from-icloud-account-to-disable-activation-lockConferma per cancellare il dispositivo – non si può tornare indietro se si conferma questo, tutto ciò che è su di esso verrà rimosso;erase-iphone-to-remove-activation-lock
  6. Quando il telefono ha terminato la cancellazione, scegli “Rimuovi” per disabilitare completamente iCloud activation lock – questo è importante non dimenticare di selezionare “Rimuovi”.

* Nota: se l’iPhone / iPad / iPod è già stato cancellato o è offline o spento, verrà sottolineato in grigio e non in elenco nei dispositivi mostrati in iCloud.com. Se questo è il caso, è sufficiente selezionarlo e scegliere l’opzione “Rimuovi”.

La cosa grandiosa di questo metodo è che può essere fatto in remoto. Questo significa che se avete acquistato un iPhone usato online o da qualcuno che poi è stato bloccato per motivi non noti, si può semplicemente contattare i venditori e procedere allo sblocco insieme a loro.

Come faccio a disattivare l’attivazione di blocco se non so la password dell’ ID Apple?
Sarà necessario reimpostare la password associata all’account. Questo è anche facile, è solo una questione di rispondere ad alcune domande per confermare l’identità del titolare del conto prima.

Per fare ciò basta andare a https://iforgot.apple.com/ e inserire le informazioni appropriate per reimpostare la password associata all’ID Apple. Una volta che la password è stata reimpostata, è possibile accedere al iCloud.com con la nuova password ID Apple per disabilitare il blocco utilizzando il metodo descritto, ovviamente anche in remoto.

L’applicazione può essere scaricata gratuitamente a questo link.

[via]