I dati diffusi da Gartner, la famosa società multinazionale leader mondiale nella consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo dell’Information Technology, raccolgono le cifre relative alle vendite registrate nei primi tre mesi del 2011. Apple si posiziona al quarto posto, con 16,9 milioni di unità, totalizzate con la sola vendita di due soli modelli: iPhone 3GS e iPhone 4.

http://www.cyberangel.it/blog/wp-content/uploads/2010/06/iphone4_iphone3gs.jpg

In realtà per numero di telefoni distribuiti Nokia resta saldamente al comando con 107,6 milioni di unità vendute, seguita da Samsung (68,7 milioni), LG(24 milioni), Apple e RIM (13 milioni).A rendere particolarmente interessante la statistica è quindi il confronto con il risultato ottenuto nel corso del primo trimestre 2010, in cui l’azienda di Cupertino aveva totalizzato una vendita di “soli” 8,3 milioni di smartphone: si è arrivati dunque ad un raddoppio delle unità vendute in soli dodici mesi.

Dati mercato smartphone (Gartner)Nella tabella sottostante Gartner prende in considerazione la suddivisione del settore smartphone per quanto riguarda il sistema operativo. I risultati vedono in testa Android (36,3 milioni) e Symbian (37,6 milioni) posizionato al secondo posto, seguiti da iOS (16,9 milioni).

Dati mercato smartphone (Gartner)

[via]

Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone