Pura adrenalina, per gli amanti delle corse di auto a tutta velocità. Chiavi in mano, accedente i motori…. 3……2…… 1…….. Gooooooooooooooo……..

 

Funzionalità

I punti di forza di questo nuovo titolo motoristico sono senza ombra di dubbio le funzionalità che mette a disposizione dell’utente. Nel primo menù che si aprirà dopo l’avvio del gioco potremo scegliere di intraprende la modalità Carriera, effettuare una partita veloce, entrare nel nostro garage, effettuare una partita in modalità multigiocatore e modificare le opzioni di gioco.

Per quanto riguarda la partita veloce c’è poco da aggiungere al titolo stesso della modalità di gioco: potrete scegliere il tracciato, il tipo di gara e l’autovettura. Dopo di che sarete catapultati in pista e qui starà a voi dimostrare le abilità di pilota che nascondete.

Attraverso la modalità Garage avremo accesso al nostro parco macchine personale dove saranno esposte tutte le autovetture acquistate durante il gioco. Un’ottimo modo per immergerci ancora di più all’interno del gioco ammirando i nostri bolidi. Le varie autovetture potranno essere modificate sia esteticamente che interiormente con i vari accessori che sbloccheremo durante la modalità carriera. In questo modo anche una autovettura di basso livello si potrà trasformare in una vera e propria auto da corsa.

Infine la modalità Carriera: sicuramente la più interessante del gioco. Con questa modalità dovremo costruire il nostro percorso di successo nel mondo delle corse automobilistiche. Cominceremo con tre autovetture “base” con cui dovremo farci valere nelle corse che ci troveremo ad affrontare. Con i soldi che guadagneremo potremo acquistare altre auto e altre parti di ricambio per renderle ancora più potenti.

Le tipologie di gara presenti nella modalità carriera sono molteplici: ci ritroveremo ad affrontare la classica gara dove solamente chi arriverà primo sarà incoronato vincitore, la gara ad eliminazione, 1 contro tutti e la gara denominata “Collezionista”, nel quale dovrete riuscire a guadagnare più denaro virtuale dei vostri rivali.

Grafica

Sotto il punto di vista della grafica Gameloft ha svolto un lavoro eccellente. Su mac la risoluzione grafica di questo nuovo titolo è a dir poco sbalorditiva. Il tracciato e i vari paesaggi circostanti sono stati riprodotti in maniera fedele alla realtà. Le abitazioni, il cielo, le montagne e le colline che vedremo in sottofondo saranno così ben realizzate che lo schermo del mac sembrerà realmente il vetro della nostra automobile.Anche le autovetture sono state curate fin nei minimi particolari in modo tale che il divario tra realtà e finzione fosse il più sottile possibile. L’azienda francese per realizzare questo titolo ha collaborato con le più importanti case automobilistiche mondiali: all’interno del gioco sono presenti le autovetture più potenti e famose del mondo, e credetemi guidare una Ferrari non ha pezzo. Il comparto grafico interessa però anche i vari menù, realizzati in modo chiaro e usabile.

Giocabilità

Premetto che sono particolarmente appassionato di questa tipologia di videogiochi ma questa volta Gameloft ha superato proprio se stessa. Dico ciò perché in Asphalt 6: Adrenaline sarete proiettati letteralmente all’interno del mondo delle corse automobilistiche. Questo però non solo per il realismo della simulazione ma bensì anche per altre componenti come la possibilità di guadagnare denaro virtuale attraverso il raggiungimento degli obiettivi di gara.

Controlli

Facile anche la guida permessa con l’utilizzo della tastiera, e credetemi attraversare una curva in derapata a più di 300 km/h è da sballo. I controlli sono comodissimi, i tasti freccia vengono utilizzati per muovere la vettura, la freccia in alto viene usata per accelerare, quella in basso per frenare, la barra spazio invece serve per attivare il turbo (la barra deve essere riempita “toccando” i fulmini sparsi per le piste). I tasti numerici 1,2 e 3 vengono utilizzati per cambiare la visuale, spettacolare la visuale all’interno dell’abitacolo.

Giudizio complessivo

Siamo arrivati alla fine, vi state chiedendo se Asphalt 6 merita l’acquisto? La risposta è sì, il gioco viene venduto ad un prezzo estremamente competitivo , con meno di 6 euro possiamo acquistare un prodotto completo, un gioco di corse ben fatto e graficamente curato.

Se amate i giochi stile Burnout e Need For Speed, Asphalt 6 è un ottimo acquisto, al contrario se amate le simulazioni come Gran Turismo lasciate perdere, in questo caso Adrenaline non è il gioco giusto per voi.

L’applicazione è disponibile su Mac AppStore a € 5,49 da questo link

Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone