Apple Watch: caratteristiche e dettagli

In questo articolo cercheremo di riassumere tutte le caratteristiche di Apple Watch e di elencare le differenze dei 3 diversi modelli.

1

 

Dal punto di vista tecnico la versione è una sola, tutti e 3 i modelli di Apple Watch sono identici dal punto di vista di capacità di memoria, velocità del processore, risoluzioni di schermo e  sensori.

In realtà, tutti usano la stessa elettronica interna, che Apple chiama “S1”, paragonabile per certi aspetti ai chip A8 che alimentano iPhone 6. La differenza è che nel nuovo orologio tutto è nel chip S1, non solo i core del processore primario come è invece nel caso di iPhone.

I modelli di Apple Watch si differenziano nelle versioni non-tecniche del prodotto. Per cominciare, ci sono due dimensioni del dispositivo, che si distinguono unicamente per la dimensione del display, piuttosto che per funzionalità, in questo modo l’utente potrà scegliere il suo orologio in base alle proprie priorità.

Apple offre il suo orologio in tre diverse combinazioni di materiali. Il primo, WATCH Sport, utilizza alluminio leggero sia nella colorazione silver che Space Grey.

3

 

Il livello intermedio, chiamato semplicemente WATCH, usa “acciaio inossidabile 316L” per il suo corpo, resistente alla corrosione. Sarà disponibile  nella colorazione “space black”. Presenta inoltre display in zaffiro ed una parte posteriore in ceramica.

4

 

Il livello più alto, che Apple chiama WATCH Edition, utilizza un corpo in oro 18 carati, disponibile sia in oro giallo che in oro rosa. Anch’essa utilizza vetro zaffiro e una parte posteriore in ceramica. Tutte e tre le versioni sono disponibili in due dimensioni.

5

 

Il cinturino è intercambiabile, Apple offre una vastissima gamma di cinturini che vanno dal cinturino in plastica flessibile che viene fornita di serie sulle versioni Sport, una varietà di stili e colori di pelle,e  d’acciaio. Tutti i cinturini saranno montabili su tutti e 3 i modelli di Apple Watch.

6

 

Nel corso dei prossimi due anni, l’orologio di Apple sarà probabilmente più sottile e più potente, proprio come hanno fatto iPod, iPhone e iPad, infatti l’amministratore delegato di Apple ha recentemente osservato che guardando indietro all’ iPad originale si prova quasi una sorta di imbarazzo dato l’attuale stato dei nuovi dispositivi. Tuttavia, Apple ha venduto milioni di iPad originali nel suo primo anno.

7

 

Apple punta ai giovani attenti alla moda e agli individui più maturi che comprano indipendentemente dal prezzo. Samsung, LG e Motorola puntano invece su dispositivi di plastica a buon mercato, non a prodotti con vetro zaffiro, o fasce in pelle artigianali e chiusure di precisione che costano denaro.

8

Ci sono una varietà di dettagli che però Apple non ha ancora affrontato. Apple ha dichiarato un giorno intero di utilizzo dopo una carica completa, ma non ha fornito numeri specifici sulla durata della batteria. Essa afferma che la S1 system-on-a-chip di progettazione è completamente incapsulata in una resina per proteggere l’elettronica da elementi, impatto, e usura, senza in realtà dire se il dispositivo sarà completamente resistente all’acqua (una caratteristica ampiamente prevista in un orologio da polso). Non ci sono dettagli forniti sulla risoluzione dello schermo effettivo del prodotto, la tecnologia specifica dello schermo o dettagli come la RAM.

Il dispositivo non incorpora WiFi, dati cellulare o GPS, sarà possibile mandare messaggi e inoltrare una chiamata ai propri contatti, si potrà inoltre regolare la musica, consultare le mappe di Google (per questo necessita di essere collegato ad un iPhone), ma include un sensore di frequenza cardiaca ottica e un proprio accelerometro per misurare l’attività del corpo e il conteggio passo. Queste funzioni vengono usate da due nuove app sviluppate appositamente per l’orologio che monitorano l’attività fisica quotidiana. Presenti varie app, tra cui una Fitness App che controlla le calorie bruciate in qualunque attività fatta durante il giorno, quanto stiamo in piedi e quanto seduti, monitorando il nostro stile di vita e incentivandoci a uno stile di vita più sano. L’app WorkOut App controllerà invece gli obbiettivi di allenamento, per i più sportivi. Molto in generale Apple ha detto che Apple Watch avrà una ricarica ad induzione, tecnologia NFC e sarà possibile usarlo per i pagamenti mobile tramite Apple Pay.

Oltre allo schermo, il dispositivo fornisce anche un feedback attraverso il suo “Taptic Engine”, un attuatore lineare specializzato che fornisce leggeri contatti di feedback del motore di vibrazione di base nel vostro iPhone.

WATCH debutta una nuova interfaccia utente progettata specificamente per un orologio. Non è un piccolo smartphone legato al polso ma piuttosto, l’orologio di Apple prende i concetti di iOS familiari come applicazioni e notifiche e li fa lavorare in un contesto indossabile, attraverso “Digital Corona” selettore che omaggia la “corona”  originale degli orologi utilizzata per avvolgere e impostare un orologio meccanico. Come l’originale ghiera cliccabile dell’iPod, è progettata per navigare velocemente su un piccolo schermo dove solo il multitouch sarebbe ingombrante, servirà a navigare all’interno delle applicazioni, a tornare alla home e a passare dalla modalità orologio alla modalità smartphone.

10

 

Apple ha messo a punto un nuovo sistema di sviluppo WatchKit e una serie di linee guida di interfaccia per creare un nuovo tipo di applicazioni mobili. In particolare, le funzioni sono spesso espresse in quello che Apple chiama “Glances”, informazioni che compaiono con un semplice gesto, simile al widget accessori scrivania, Glances rende i dati e i controlli rilevanti per un dispositivo indossabile tutti insieme.

Apple Watch è fornito anche di Siri, grazie al controllo vocale di Apple, l’orologio è in grado di fare diverse cose in modo rapido e veloce, come ad esempio rispondere ad SMS.

12

 

Apple Watch sarà disponibile nei primi mesi del 2015, a partire da 349$, per il momento non si sa nient’altro dei prezzi dei singoli modelli.

[via]