Mancini? Niente paura, Apple Watch è reversibile!

Mancini non temete, Apple ha confermato che il suo nuovo Apple Watch sarà davvero reversibile per gli utenti che preferiscono l’orologio al polso destro!

apple-watch-right-hand

Quando Apple ha presentato il dispositivo e messo a fuoco per un sacco di tempo la “Corona Digitale” utilizzata per molte funzioni di navigazione nell’orologio, gli individui mancini sono stati lasciati a chiedersi se il dispositivo potrebbe essere capovolto (con l’interfaccia utente riorientata automaticamente) da indossare sul polso destro e avere ancora accesso alla corona digitale ed all’unico pulsante con la mano sinistra. Questo perché semplicemente spostando l’orologio al polso destro, senza alcuna modifica porterebbe a superare (e bloccare) il display con la mano sinistra per raggiungere la corona digitale.

apple-watch-edition

La soluzione, secondo diversi giornalisti che hanno sentito da Apple, è che il display può essere capovolto. Ciò, tuttavia, necessita anche apparentemente di scambiare i due cinturini:

Mancini: Potete semplicemente capovolgere Apple Watch a testa in giù (e scambiare di posto i due cinturini) e funzionerà.


John Gruber (@gruber) September 10, 2014

Ciò invertirà la posizione della corona digitale e del pulsante unico, ma stiamo immaginando se quello fosse un problema di usabilità che Apple avrebbe sorvolato posizionando la corona digitale centrata. Non è esattamente una soluzione elegante “fuori dal box”, ma almeno Apple non sta dicendo ai mancini che lo stanno indossano sbagliato. E’ anche interessante notare che non è chiaro se i cinturini di Apple Watch verranno preinstallati, e Apple ha detto ai media che “Apple Watch offre la possibilità di impostare il dispositivo per un utente mancino o destrorso la prima volta che lo si accende” .

[via]