Reservation Pass: Apple rivoluziona la fila anche in Italia

In occasione del lancio dei nuovi iPhone Apple ha deciso di rivoluzionare il metodo di gestione della fila anche in Italia con il Reservation Pass.

Schermata 2014-09-15 alle 14.23.36

Si tratta di un metodo di gestione della fila che sostituirà i classici cartoncini che i dipendenti degli Apple Store davano agli utenti in fila il giorno dell’uscita di un prodotto.
Per farvi capire meglio il funzionamento facciamo degli esempi.
Come funzionavano le cose fino ad ora.
Solitamente il giorno prima del day one di un prodotto Apple le persone si sono sempre messe in fila davanti agli Apple Store per essere sicuri di mettere le mani sull’ultimo idevice. Circa un’ora prima dell’inizio della vendita i dipendenti distribuivano in ordine di fila dei talloncini di carta corrispondenti al prodotto da comprare. Tanti talloncini corrispondono a tanti device presenti in negozio. Il difetto di questa metodica era che non ci si poteva allontanare dalla fila, pena la perdita del device scelto, e in molti inoltre rivendevano il tagliandino a prezzo maggiorato vendendo così il proprio posto in fila per guadagnare dei soldi in più.
Come funzionerà da ora in poi.
Con il Resevation Pass le cose andranno diversamente. La fila andrà fatta comunque come sempre, solo che la mattina invece di darvi un tagliandino cartaceo vi verrà dato un pass virtuale esclusivo vostro che vi consentirà di potervi allontanare dalla fila e tornare a comprare l’iPhone entro l’orario di chiusura del negozio, non perderete quindi il diritto d’acquisto acquisito con le ore di fila fatte. Ed inoltre, essendo il Reservation Pass esclusivo per ogni singola persona (dovrete dare nome, cognome e numero di cellulare), non sarà possibile più vendere il posto in fila, contrastando così i numerosi episodi di speculazione a cui assistiamo ad ogni D1.
Se la mattina del D1, nel momento in cui i dipendenti distribuiranno i Resevation Pass, avrete un iPhone in mano questo vi verrà rilasciato sotto forma di Card su Passbook, altrimenti sotto forma di talloncino Apple Store con codice a barre univoco annesso.

Cosa importante che torniamo a ripetere, per essere sicuri di prendere l’iPhone, la fila dal giorno prima la dovrete comunque fare.
Non si tratta infatti di un sistema di prenotazione e ritiro che qui da noi non verrà operato. Ed in ogni caso, qualora dovesse avvenire come all’estero ed essere attuato anche qui, ripetiamo ancora che le scorte riservate alle prenotazioni sono separate da quelle che spettano ai vari store.
Niente paura quindi!

[via]