“Uro Life” L’innovativa app per conoscere i sintomi urologici e sessuali

Recentemente (22 marzo 2014) è uscita su App Store l’App gratuita Uro Life, ideata e sviluppata dal Dott. Giuseppe Lauria (urologo presso l’Ospedale Civico di Palermo), creata per uomini e donne, dall’età sessualmente attiva in poi, per far comprendere e non sottovalutare i sintomi uro-genitali.
IMG_0004.PNG

Da subito riconosciuta da Apple Store tra le migliori nuove App selezionate tra migliaia di tutte le categorie, dopo pochi giorni dall’uscita, è stata la prima per iPhone ed iPad nella sua categoria: medicina gratis, ed è sempre rimasta successivamente tra le top 15.

Questa App, unica al mondo nel suo genere per le modalità di utilizzo, è facile ed intuitiva da usare, dai sintomi si arriva alle probabili patologie uro-genitali, agli esami di laboratorio e strumentali consigliati e alle terapie mediche e chirurgiche eseguibili per la probabile patologia.

Il funzionamento è semplice, dalla home, basta selezionare sesso ed età e cliccare “inizia”, si entra, così, in una pagina con i sintomi disposti orientativamente in ordine di frequenza in ambito urologico, in coda vi sono quelli andrologici. E’ possibile selezionare più sintomi per aumentare la possibilità di avvicinamento alla sospetta patologia. Alle patologie, oltre che dai sintomi, ci si arriva anche dalla home, in questo caso saranno disposte in ordine alfabetico. La sessione “test” può convalidare o meno alcune patologie.

Utilissimo il remainder, evidenziato con una campanella, che ricorda, con un segnale acustico e con l’evidenza di un piccolo banner, l’orario ed il farmaco da assumere, quindi, un promemoria terapeutico utilizzabile anche per patologie non uro-genitali.

Esiste un sito esemplificativo dell’App Uro life: www.urolife.it

Come dice il Dott. Giuseppe Lauria, scaricarsi Uro Life nel proprio cellulare è come avere l’urologo “in tasca” da poter consultare ad ogni sintomo ed in qualsiasi momento ma non sostituisce, comunque, il fondamentale rapporto medico-paziente.

L’App Uro Life è scaricabile da App Store (iPhone, iPad) e da Play Store (Android).