Attenzione: Un bug in iOS 8 della funzione ‘Ripristina impostazioni” sta cancellando file da iCloud Drive!

199613-1280

Un blogger sul forum di MacRumors ha scoperto il bug dopo aver provato la funzione di ‘Ripristina impostazioni’ per migliorare le prestazioni di un iPad 3 con iOS 8:

Poiché iOS 8 era così lento sul mio iPad 3 ho reimpostato tutte le impostazioni (nessun dato avrebbe dovuto cancellarsi) e l’ho velocizzato MA ciò ha cancellato i miei dati iWork! Poi ha subito sincronizzato i dati e li ha eliminati da iCloud. Ho una beta pubblica di Yosemite, quindi non posso ripristinare tramite Time Machine. Non ho backup precedenti ad iOS 8 in iTunes o iCloud per poterli ripristinare (anche i backup dei dispositivi iCloud non contengono i documenti su cloud e dovrei avere copie di backup di iOS 7 in iTunes, ma non riesco a trovarne alcuno. iCloud non ha il cestino come dropbox. Sembrano andati per sempre.

I file vengono eliminati, nonostante la funzione sostiene anticipatamente il contrario, dichiarando: “Nessun dato o contenuto sarà eliminato”. Come forse sapete, l’opzione ha semplicemente lo scopo di ripristinare le preferenze dell’utente.

A questo punto sembra che solo i documenti di iWork vengano cancellati. MacRumors ha testato il bug ed ha scoperto che tutti i documenti di iWork archiviati in iCloud Drive su iPhone e su iCloud.com vengono cancellati. Dopo un po’ di tempo per la sincronizzazione, tutti i documenti sono stati eliminati anche dai Mac con OS X Yosemite. I documenti di Anteprima e TextEdit che non hanno una corrispondente applicazione per iPhone non erano compromesse.

Purtroppo, non c’è un modo semplice per recuperare questi documenti. Diverse persone che hanno sofferto di file persi sono in contatto con Apple Support. Uno ha detto che Apple stava aspettando l’ingegneria per indagare. Un altro ha detto che il suo account è in modalità di risoluzione dei problemi in quanto Apple ha tentato di recuperare i dati.

Consigliamo vivamente di non utilizzare l’opzione “Ripristina impostazioni” se avete iCloud Drive abilitato.

[via]

Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone