Le vendite di smartphone Samsung calano drasticamente

Secondo Re/code, Samsung Electronics avrebbe comunicato agli investitori che l’ultimo trimestre 2014 non è andato bene, c’è stato un calo del 60% rispetto allo scorso anno.

aa

 

Rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, il profitto atteso del gigante tecnologico coreano rappresenta un calo di quasi il 60%.  Come notato dalla pubblicazione, il numero di 3,8 miliardi dollari è di gran lunga inferiore alle attese degli analisti, che secondo la Reuters si attesta a una media di 5,2 miliardi dollari.

Samsung accusa i ridotti profitti a causa di una maggiore concorrenza di fascia alta e bassa nel mercato degli smartphone, ma un calo anche nelle richieste di televisioni.

Secondo gli analisti questo calo di richiesta smartphone, è dovuto soprattutto alla concorrenza Apple, grazie ai nuovi dispositivi molto più grossi: iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

Di particolare interesse per tutti i produttori di smartphone è il mercato cinese in forte espansione, in cui Samsung ha riferito di aver abbassato i prezzi per rimanere rilevante; anche se i preordini di iPhone 6 hanno avuto moltissimo successo nel Paese.

[via]