A causa di Siri alcuni guidatori non sono attenti alla guida

Secondo uno studio, che seleziona e cataloga tutti i possibili ed eventuali rischi stradali, Siri può distrarre molto chi è alla guida di un autoveicolo.iphone-4s-advert-siri-guy-in-a-carSiri è stato classificato come pericolo medio-alto, durante i test è stato dato un livello di pericolo 4, in quanto distrazione mentale, in quanto, durante le simulazioni, avrebbe causato ben due incidenti stradali.

Prima di tutto, però è importante dire che gli interessati non erano impegnati manualmente o visivamente ad utilizzare Siri, ma era proprio la voce ed i comandi dati vocalmente a distrarre i guidatori, in quanto ne impegnavano l’attenzione, distogliendola dalla guida.

Lo studio non è stato svolto per testare CarPlay, in quanto includerebbe solo pochi autoveicoli attualmente in commercio; CarPlay, infatti, sembra essere molto più sicuro rispetto ad un semplice avvio di Siri tramite iPhone ed iPad.

Ad ogni modo, il consiglio è quello di prestare sempre attenzione mentre si è alla guida, evitando di farsi distrarre da dispositivi di ogni genere.

[via]