Jony Ive: progettare Apple Watch è stato più complicato che progettare iPhone!

Il capo designer di Apple Jony Ive ha detto che la progettazione di Apple Watch è stato più difficile rispetto ad iPhone.

moma

La maggiore difficoltà di progettazione, a quanto pare, sorgeva dal fatto che Apple Watch aveva bisogno di incontrare tante diverse aspettative. Il WSJ riporta le parole di Ive:

Anche se Apple Watch fa tante cose, ci sono implicazioni ed aspettative culturali e storiche. Ecco perché è stato un progetto così difficile e umiliante […] Non appena qualcosa viene indossato, abbiamo le aspettative di scelta.

Ha anche aggiunto scherzando:

Solo in prigione le persone indossano tutti la stessa cosa, senza poter scegliere.

Ha fatto le osservazioni pur accettando il Bay Area Treasure Award 2014 dal Museo di San Francisco d’Arte Moderna (SFMOMA) ieri sera.

Ive ha detto che la società ritiene che un telefono cellulare ed uno smartwatch svolgono ruoli molto diversi. Il polso, ha detto, è un luogo per “lanciare occhiate informali” e per “interazioni leggere“. Ha anche detto di ritenere con “ogni osso del mio corpo” che l’orologio Apple avrebbe stabilito gli smartwatches come una nuova categoria di dispositivi. Tim Cook ha recentemente descritto il dispositivo come “profondo“.

Ribadendo la sua visione spesso vociferata che i profitti hanno seguito i prodotti, ha affermato di non conoscere i numeri esatti per i risultati trimestrali che Apple ha annunciato di recente, sapendo soltanto che erano “alti“.

Quando Apple ha annunciato l’Apple Watch il mese scorso, lo ha fatto con una gran parte della gamma di opzioni che saranno disponibili per i consumatori, quando sarà in vendita all’inizio del prossimo anno, con tre modelli diversi, due dimensioni diverse, molteplici opzioni per il cinturino e le opzioni “ampiamente personalizzabili” per l’aspetto, aggiungendo fino a “letteralmente milioni di aspetti diversi“.

Il microsito di Apple per il prodotto utilizza lo slogan “A ciascuno il suo Apple Watch”. Stiamo anche iniziando a vedere una varietà di stand di ricarica di terze parti per il prodotto.

Un’altra foto dalla serata, con il Direttore del SFMOMA Neal Benezra all’estrema sinistra, si può vedere qui sotto:

moma2

[via]