Apple informerà i produttori di accessori MFi su HomeKit, cuffie Lightning, iBeacon e periferiche di gioco la prossima settimana.

mfi-summit-program-2014

Il summit annuale MFi di Apple, un evento per i produttori di accessori nel suo programma di licenza Made-For-iPhone/iPad/iPod (MFi), si concentrerà sul preparare i produttori di accessori alle nuove tecnologie, tra cui i hardware HomeKit, iBeacon, le nuove cuffie Lightning specifiche di Apple, e periferiche di gioco, secondo il programma ufficiale dell’evento di Apple.

Il summit, che viene utilizzato da Apple per informare i produttori di accessori sulle nuove tecnologie che usciranno presto, è spesso un precursore dell’ampia adozione delle caratteristiche tecniche degli accessori collegate all’ultimo iPhone ed iPad di Apple. Se gli eventi precedenti non sono di alcuna indicazione, Apple spera di inondare il mercato con un sacco di HomeKit, iBeacon, cuffie Lightning, e periferiche di gioco entro la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo. Inoltre, Apple ha introdotto alcune sessioni che includono “Best Practices for Case Design” (Miglior Pratica per il Design Domestico) e “Designing MFi Accessory Software” (Software per il Design di Accessori MFi).

Questo significa che ci si può aspettare di vedere un sacco di produttori di accessori, e non solo i partner del lancio iniziale di Apple, arrivare sul mercato con nuovi prodotti che sfruttano le ultime novità in iOS 8 e il programma MFi compresi HomeKit e cuffie Lightning. Apple ha lavorato con pochi eletti sui prodotti HomeKit, la sua nuova piattaforma domotica per gli sviluppatori di app, ma ha appena finalizzato ufficialmente le specifiche per tutti i membri MFi il mese scorso in vista del summit della prossima settimana. Le aziende hanno inoltre iniziato, secondo i report, a spedire chip Wi-Fi e Bluetooth compatibili con HomeKit.

Lo stesso vale per il nuovo Modulo di Comunicazione Lightning di Apple (in precedenza chiamato Modulo Cuffie Lightning). A Giugno era stato riferito che Apple ha introdotto la nuova specifica per consentire alle cuffie di connettersi ai dispositivi iOS che utilizzano un connettore Lightning al posto del solito jack da 3,5 mm per cuffie. Apple ha lavorato con partner selezionati per l’approvazione dei prodotti, e la Philips ha annunciato che rilascerà un paio di cuffie Lightning nel mese di Dicembre, ma ci si può aspettare molto più prodotti che entrano nel mercato nelle settimane e nei mesi successivi alla conferenza della prossima settimana.

Notevole anche il fatto che Apple stia scegliendo di concentrarsi anche su iBeacon ed i controller di gioco MFi. La struttura di periferiche di gioco di Apple offre un sacco di promesse per il gioco su iOS, qualcosa che molti giocatori hardcore hanno sentito come se Apple non sia riuscita a capitalizzare prima di introdurre le specifiche in iOS 7. Le periferiche di gioco hanno avuto un inizio un po’ difficile dopo le lamentele da parte degli utenti e dei produttori, ma Apple sta mettendo in chiaro che gli accessori sono importanti per quello includendoli nel summit di quest’anno. Molti problemi con i controller sono presenti in iOS 8, ma l’ultimo sistema operativo ha anche introdotto la possibilità di utilizzare i controller di gioco MFi su iPad e Mac utilizzando una nuova funzionalità denominata Controller Forwarding.

Infine, una novità per iBeacon quest’anno è una grande spinta di come la struttura dei beacon Bluetooth basati sulla prossimità complimentano le nuove funzionalità di posizionamento negli interni che Apple ha introdotto con iOS 8. Apple sta ottenendo da parte dei gestori dei locali l’attivazione delle funzionalità di posizionamento al coperto con l’uso di dati parametrici Wi-Fi, RF e planimetrie presentate. Come in origine notato durante WWDC all’inizio di quest’anno, si spera che gli sviluppatori creeranno esperienze con iBeacons che attingano alla posizione interna. Immaginate un’app che ci permette di ordinare un drink in un locale e che il personale trovi la posizione esatta, anche se si è disposti in parti diverse del locale e su più piani, oppure un’app di navigazione interna che guida gli utenti ai punti di interesse (iBeacons) in un luogo come un museo. Tutto questo sarebbe fantastico, e non lontano dalla tecnologia in possesso di Apple già ai giorni nostri.

Il Summit MFi di Apple si svolge il 12-14 Novembre a Shenzhen, Cina.

[via]

Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone