[Video] HP parte all’attacco contro Apple Watch!

Gilt lancia il nuovo Smartwatch creato da HP & Michael Bastian, designer di abiti da uomo Nasce quindi un potenziale rivale di Apple Watch?

Nel mese di Agosto era stato riportato che l’orologio di design di HP stava per essere lanciato questo autunno. L’orologio, a quanto pare, è stato lanciato sei giorni fa negli Stati Uniti e messo in vendita oggi in Canada al Gilt. L’orologio è dotato di 10 funzioni, la capacità di vedere in streaming cose come azioni e risultati sportivi, offre una settimana di durata della batteria e, soprattutto, si sincronizza con i modelli di iPhone, a partire da iPhone 4S (oltre ai dispositivi Android, con OS 4.3 o superiore). Arrivare al mercato prima di Apple Watch era certamente la mossa giusta secondo HP; anche se questo SmartWatch si rivolge più ai tradizionalisti degli orologi (di un certo valore medio-alto, aggiungerei), piuttosto che le persone altamente tecnologiche.

Il nuovo orologio di Michael Bastian è più vicino a un orologio di design di quanto non lo sia rispetto ad uno SmartWatch. Non potrà davvero competere direttamente con Apple Watch, in quanto l’obiettivo dell’orologio è un mercato in metà e certamente per i tradizionalisti che indossano orologi. E’ più leggero sulla tecnologia e più pesante sul design. Solo il tempo dirà se riuscirà a trovare una nicchia molto particolare e se essa sarà sostenibile.

Risulta dubbia una cosa: voler lanciare l’orologio il più velocemente possibile e prima dell’uscita di Apple Watch (ed in questo sono riusciti) pur non puntando alla stessa nicchia di mercato. Verrebbe davvero da pensare se questa scelta sia accuratamente ponderata o vi sia qualche altro motivo per questa mossa.

Viene spontaneo pensare ad una cosa: coloro che desiderano uno Smartwatch e non sono abituati ad avere un orologio, difficilmente punteranno a questo dispositivo, soprattutto visti i prezzi (che non differiscono molto da quelli ipotetici di Apple Watch). A mio parere, l’unica nicchia che questo dispositivo potrebbe attirare è quella di persone a cui piace indossare un orologio, più o meno semplice ma di “una certa classe” e volersi avvicinare leggermente alla tecnologia da polso.

6a0120a5580826970c01b8d08c2710970c-800wi

Resteremo a vedere, soltanto il tempo potrà dircelo. Nel frattempo, vi lasciamo con il video di presentazione dell’orologio:

Video

Voi cosa ne pensate? Lo comprereste oppure optate ad ottenere Apple Watch? Fatecelo sapere nei commenti.

[via]