Luke Dormehl, blogger di Cult Of mac, racconta il suo punto di vista del suo nuovo ‘splendido orologio Svizzero che gli ha curato l’invidia per l’Apple Watch’.

Non avendo indossato un orologio regolarmente dai tempi delle scuole superiori, di recente ho saltato il fosso e ho comprato il mio primo orologio “da adulto”, un automatico orologio svizzero a carica automatica.

Ho avuto diversi criteri che volevo soddisfare. In primo luogo ne ho voluto uno a carica automatica, perché mi piaceva l’idea di possedere un orologio svizzero e ne volevo uno che, almeno in teoria, ha una durata di vita più lunga di un orologio al quarzo a batteria. In secondo luogo, ho voluto mantenere il mio acquisto sotto i $2.000. In terzo luogo, come novizio degli orologi, ero alla ricerca di qualcosa che potesse essere il più polivalente possibile.

Dopo alcune ricerche, ho optato per un orologio dalla Longines Master Collection – acquistandolo in un negozio fisico dedicato piuttosto che on-line, in modo che ho potuto provarlo in persona prima di acquistarlo.

Con sede a Saint-Imier, Svizzera, e risalente al 1832, Longines è probabilmente il punto di ingresso più conveniente per le marche di orologi di lusso. Il logo a clessidra alata della società è il più antico registrato per un orologiaio. Longines è meglio conosciuta per i suoi orologi “Aviator”, progettati per aiutare i piloti di navigazione aerea. Ha anche fornito i dispositivi di cronometraggio utilizzati alle prime Olimpiadi moderne nel 1896.

La Longines Master Collection suona come offerta di fascia alta della società, ma è in realtà una delle sue linee di prodotti entry-level (di livello base). Questo particolare modello costa circa 1980 dollari.

Come arriva a questo prezzo? Continuate a leggere per scoprirlo.

IMG_0223-640x426

Aspetto

Il L2.629.4.51.6 è un orologio molto interessante – sobrio ma sicuro. A differenza del suo goffo numero di modello. È dotato di un quadrante nero, e corpo e bracciale in acciaio inox spazzolato. Questo particolare modello sfoggia numeri romani, anche se la Master Collection comprende modelli con numeri arabi al posto.

L’orologio ha un corpo da 1,5 pollici e un bracciale da 7 pollici, che può essere facilmente regolato eliminando o sostituendo le maglie. Lo si sente piacevolmente pesante, ma non restrittivo, scomodo o addirittura ‘tutto ciò che evidente tenendolo per un giorno o poco più agganciato al polso’.

Ha vetro zaffiro sia davanti che dietro, con la parte anteriore leggermente bombata. Sul retro c’è una ‘finestra’ che mostra i meccanismi interni, dando una sbirciatina intrigante dietro la tenda che dimostra anche che l’orologio sta funzionando come dovrebbe.

Longines-300x300

Il quadrante presenta tre colori: argento, bianco e nero. I numeri, quadranti del cronografo (più su in un secondo momento) e le parole “Longines”, “Automatic” e “Swiss made” sono tutti di colore bianco, mentre il logo Longines e gli anelli intorno ai quadranti del cronografo sono in acciaio inox. La finestra della data inverte il disegno complessivo del quadrante e dispone di sottili numeri neri su uno sfondo bianco.

Quello che mi piace del quadrante è che è facilmente leggibile a colpo d’occhio, ma un esame più attento (soprattutto durante la visualizzazione di un angolo) rivela ulteriori dettagli. Lo sfondo nero, per esempio, appare solido quando si guarda l’orologio frontalmente, ma in realtà è testurizzato, con differenti modelli sia per la facciata principale che per l’interno dei quadranti del cronografo. I numeri sono leggermente in rilievo, e li fa risaltare contro il logo Longines e lo sfondo.

Se ho un reclamo per il design, è che le cifre III, VI e IX sono in parte tagliate dai due quadranti del cronografo. In misura minore questo influenza anche i numeri II, IIII (anziché IV), VIII e X, tutte che ‘perdono un pezzo’. Si tratta di una sottigliezza che non rende affatto più difficile controllare l’ora, ma sembra fuori luogo su un quadrante altrimenti attraente e ben progettato. Questa è davvero la prima e unica volta che l’L2.629.4.51.6 si sente come un orologio di budget, dal momento che non riesco ad immaginare un simile pezzo di design venire goffamente trascurato su un orologio di fascia alta.

Per dirla in termini di Apple, immaginate Jony Ive accontentarsi del logo Apple tagliato a metà, diciamo, dalla fotocamera posteriore dell’iPad. Non succederà mai, vero? Ecco come mi sento per questa cosa.

Caratteristiche

Questo è un blog di tecnologia e gadget, quindi tutti amiamo le caratteristiche, giusto? Beh, più o meno. Come ho detto in anticipo, non ho la sensazione di aver avuto le mie preferenze in fatto di orologi molto “giù” al momento dell’acquisto, così ho optato per un orologio che possedeva, in mancanza di una definizione migliore, un po’ di tutto. Non volevo un volto del tutto semplice, ma ho anche tirato fuori alcuni orologi pieni-di-caratteristiche che tendono a essere classificati come orologi per aviatori, immersioni e orologi sportivi. Non ci sono fasi lunari o calibri di profondità per me!

In termini di extra aggiunto, il L2.629.4.51.6 presenta un cronografo, che è essenzialmente un cronometro. Si tratta di un ingegnoso strumento, e soddisfacentemente realizzato – con una parte dedicata alla registrazione dei secondi, mentre il cronografo registra i minuti. Premendo il pulsante in alto sul corpo dell’orologio il tempo inizia a scorrere; premendo quello nella parte inferiore la misurazione del tempo torna nella posizione delle ore 12 con un soddisfacente click. La funzione ‘mostrare l’ora regolare’ funziona normalmente mentre si sta utilizzando il cronografo.

L’orologio è resistente all’acqua ad una profondità di 30 metri o 100 piedi, anche se non l’ho testato e finora l’ho tolto per fare delle attività che avrebbero potuto bagnarlo.

Anche se non è tecnicamente una caratteristica, dovrei commentare il suono dell’orologio, che non può essere sentito quando l’orologio è indossato al polso e si trova all’altezza della vita. L’orologio produce un ticchettio fresco ad alta velocità che è udibile quando si mette l’orologio accanto all’orecchio. Non esiste una funzione per sentire i rintocchi.

Precisione

Un orologio automatico a carica automatica non è mai stato famoso per essere accurato come un orologio al quarzo, in quanto i suoi meccanismi interni sono il risultato di componenti meccanici al posto delle vibrazioni di un un cristallo di quarzo guidate dalla batteria. Detto ciò, le eventuali imprecisioni che ho finora vissuto sono state così minime che non ha alcun impatto in termini reali. Stiamo parlando di cambiamenti di secondi piuttosto che minuti ripartiti su diverse settimane. Il movimento delle lancette è eccellente, e le lancette si allineano perfettamente con i marcatori.

La precisione è altrettanto buona per il cronografo, anche se il fatto che è molto probabile che sia in esecuzione per pochi minuti anziché mesi significa che il leggero guadagno/ritardo di tempo per un periodo prolungato è di minore importanza. Assolutamente nessuna lamentela qui.

IMG_0286-640x426

Conclusione: Chi controlla i controllori?

Il Longines Master Collection L2.629.4.51.6 è un orologio che mi piace molto. A $1980, non è un acquisto di tutti i giorni, e troverete certamente orologi al quarzo alla moda per una frazione del prezzo. Per un automatico a carica automatica, tuttavia, rappresenta sicuramente un buon valore, senza darlo sentire come il modello entry-level che è.

Non è un orologio appariscente che immediatamente attirare l’attenzione, ma è un pezzo di alta qualità che aggiunge un certo non so che ad un buon vestito, anche se può altrettanto facilmente essere indossato con i jeans e una polo.

In un certo senso, l’orologio è un po’ come un iPhone 6 16GB: un prodotto high-end (di fascia alta) perfettamente accettabile che sta andando a soddisfare una percentuale della popolazione senza avere alcuna necessità di aggiornarlo. L’iPhone 6 16GB fa la maggior parte di ciò che si dovrebbe trovare delle caratteristiche dei migliori smartphone, ma si lascia anche con un posto dove andare in futuro. Guardi un sacco di media e desideravi che la dimensione dello schermo fosse un po’ più grande? Prenditi allora l’iPhone 6 Plus.

Ti trovi a corto di memoria? Prendi un modello da 64GB o 128GB.

Lo stesso vale con il L2.629.4.51.6. Se vi trovate attratti dalle sue caratteristiche più appariscenti, ci sono altri orologi più ostentati con cui riempire il vostro guardaroba. Se è la robustezza e/o la funzionalità che vi piace, tuttavia, è consigliato esplorare orologi per subacquei o aviatori.

Un altra questione che avrei per un orologio futuro è scegliere tra le opzioni del cinturino metallo e pelle. (Longines produce un orologio molto simile con un cinturino in pelle.) Alla fine, si riduce a preferenze personali. Il bracciale in acciaio offre una maggiore flessibilità, dal momento che la rimozione e l’aggiunta di maglie è più facile che dover ordinare nuovi cinturini per adattarsi alle dimensioni del vostro polso. Ho scelto questa opzione, in parte perché avevo posseduto orologi con cinturini in pelle prima e volevo qualcosa di diverso.

In futuro potrei gravitare verso il cinturino in pelle per la prossima volta, dal momento che sento i graffi inevitabili sembrano dare carattere al cinturino – invece di farlo sembrare trasandato – nel corso del tempo.

In ultima analisi, questo è ciò che il L2.629.4.51.6 fa per voi. Prima di ottenerlo non avrei parlato de “la prossima volta” che compro un orologio. Ora posso. Proprio come il mio primo prodotto Apple, ora mi sento in cima ad una affascinante, forse molto costosa, tana di coniglio.

Fa venire meno voglia di Apple Watch? Non proprio, anche se lo fa rendere una decisione molto più difficile per quanto riguarda quale vorrei indossare su una base regolare. Mi fa anche capire che ho esaurito lo spazio sul polso molto prima di finire gli orologi validi da comprare.

Qui termina il pensiero di Luke Dormehl. Voi cosa ne pensate? Se trovaste un’orologio con caratteristiche simili e che si adattino bene a voi ed al vostro gusto (magari spendendo anche molto meno) voi lo acquistereste? Pensate che vi passerebbe la voglia di Apple Watch? Fatecelo sapere nei commenti, siamo curiosi di avere anche il vostro punto di vista!

[via]

Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone