Samsung sull’orlo del fallimento, comincia a vendere società appena acquistate

Notizia dell’ultim’ora che vede Samsung protagonista di una discesa impressionante, e comincia a vendere società acquisite per fare cassa.

Samsung-Logo

L’azienda Coreana Samsung, non è in un buon momento economico. Gli ultimi dispositivi non hanno fruttato le vendite sperate, e manca poco all’orlo del fallimento del reparto mobile.

Per sostenere i costi, e fare quindi cassa, Samsung ha venduto la società di chimica e difesa, riorganizzando le proprie finanze. Secondo Reuters è già in atto il piano di successione patrimoniale, ovvero parte delle liquidità ottenute da queste cessioni, verranno impiegate per pagare le tasse di successione dagli eredi del presidente Lee Kun-Hee.

La divisione mobile ha subito un bruschissimo calo del 49%, ed Apple, con l’arrivo dell’iPhone 6 Plus, ha devastato ancor di più le vendite degli smartphone Samsung.

Le due società cedute, sono state acquistate dalla Hanhwa Corporation, per un importo totale di 1,72 miliardi di dollari, che verranno destinati alla riorganizzazione del settore mobile di Samsung, sperando in una futura ripresa, anche se ci sembra difficile, viste le premesse del mercato Apple, e dei concorrenti Cinesi.

Molti manager verranno sostituiti, e si parla di tutte posizioni chiave dell’azienda, in modo tale da dare una scossa all’amministrazione Coreana di Samsung, per cercare di salvare il salvabile.

[via]