iPad usato come manuale di bordo da TNT Airways

Dall’1 gennaio 2015 iPad Air sostituirà gli oltre 50 Kg di documentazione cartacea presente nelle cabine di pilotaggio di TNT Airways.

b

 

Finalmente anche in Europa verrà utilizzato iPad Air al posto del manuale di bordo, così ha deciso la compagnia aerea TNT Airways, che dal primo Gennaio 2015 sostituirà il manuale cartaceo dal peso di oltre 50 Kg  con iPad Air.

Gli iPad Air verranno usati come manuali di volo elettronici, e saranno utilizzati da 274 piloti della compagnia offrendo grandi vantaggi in termini gestionali e di rapidità degli aggiornamenti.

TNT Airways è una delle prime compagnie aeree europee ad aver ricevuto l’ok dalle Autorità di Regolamentazione dell’Aviazione per l’utilizzo di questa tecnologia.

Prima di tutto si tratta di una questione di comodità, iPad Air andrà a sostituire i manuali di bordo cartacei che pesano circa 50 kg, il dispositivo potrà contenere moltissima memoria, occupa poco spazio ed è utilizzabile in totale tranquillità anche al buoi.

Le cabine di pilotaggio sono già state modificate per ospitare i tablet e consentirne l’utilizzo in tutte le fasi di volo, compresi decollo e atterraggio.

Gli iPad dei piloti saranno equipaggiati con software come Operations System iOS 8.x.x., Jeppesen FliteDeck Pro 2.x.x., Airwatch Secure Content Locker 2.x.x. e Deicing Holdover 1.3.x.

[via]