Come recuperare, cambiare o creare le chiavi di sicurezza del proprio ID Apple

Ecco una guida su come recuperare, cambiare o creare le chiavi di sicurezza del proprio ID Apple, nel caso non ne siamo in possesso o non le abbiamo mai create.

apple-id

Se, come altri prima di voi, avete saltato il passaggio di ripristino di codice d’accesso nell’autenticazione a due fattori mentre stavate creando il vostro Apple ID, pensando che avere una password ed un dispositivo sicuro (un iDevice) era sufficiente, vi consigliamo di correggere tale pensiero.

Owen Williams di TheNextWeb ha recentemente scoperto che se qualcuno cerca di hackerare il vostro account, e nel fare ciò lo blocca, non c’è modo di porvi rimedio senza una chiave di ripristino.

Mentre Apple afferma sul suo sito web che una nuova chiave di ripristino può essere generata fino a quando si conosce la propria password e si può accedere ad uno dei propri dispositivi, questo non è di fatto possibile una volta che l’account è bloccato. Nessuna chiave di recupero, nessun accesso. Nessun tipo di supplica potrebbe convincere Apple ad aiutarvi in questo caso. Apple ha aumentato le sue misure di sicurezza dopo l’attacco di phishing su iCloud.

In caso di Owen, lui aveva la chiave di accesso, ma non riusciva a trovarla. Ed è stato solo scavando e cercando a fondo in un backup di Time Machine, che è stato in grado di recuperare l’accesso al suo account.

Quindi, se ancora non si dispone di una chiave di ripristino, o non vi è possibile mettervi le mani sopra (o se semplicemente non la ricordate), ecco cosa occorre fare:

  • Andate al Il mio ID Apple;
  • Selezionare Gestisci il tuo ID Apple e accedere con il proprio identificativo e la propria password;
  • Selezionare Password e sicurezza;
  • Sotto Hai dimenticato le tue risposte?, selezionare Invia l’email per la reimpostazione delle informazioni di sicurezza all’indirizzo (vostra email).

[via]