Tom Cruise avrebbe dovuto interpretare Steve Jobs nel film a lui dedicato

Mentre è stato deciso che Michael Fassbender interpreterà Steve Jobs nel film a lui dedicato, un scambio di email trapelato rivela che lo scrittore Aaron Sorkin aveva in origine un attore più importante in mente per il ruolo: Tom Cruise.

t

 

Ars Technica ha condiviso alcuni stralci dal scambio di email, trapelato come parte del massiccio dump dei dati Sony, in cui Sorkin racconta al Columbia Pictures presidente Amy Pascal, che ha in qualche modo convinto i produttori di Danny Boyle e Scott Rudin a fare interpretare a  Cruise Steve Jobs.

Sorkin ha scritto nella sua e-mail:

Ho convinto Scott e Danny al punto in cui sono ora un po’ interessati a Tom Cruise. Anche se entrambi rimangono preoccupati per la sua età. Tutti concordano sul fatto che lui è un attore che può veramente gestire lingua e una star del cinema che si sente comodo possedere lo stadio. E’ a Londra per le riprese in questo momento e Scott vuole fargli un copione da leggere e un incontro con Danny prima che Danny viene qui a Los Angeles la prossima settimana. Sono stato avvertito che gli piace portare in Chris McQuarrie di ri-scrittura, ma [agente CAA] Maha Dakhil (che lo vuole nel film) mi ha assicurato che non accadrà.

La sceneggiatrice poi ha scritto una e-mail di risposta:

Ho appena parlato al telefono con Danny che è preoccupato per l’età, ma penso che si ricrederà guardando qualche provino. Inoltre teme che la scelta sarà incontrato con scherno, perché è una scelta del genere commerciale, ma onestamente credo che finirà per lavorare per noi. Tom sta per sorprendendo alcune persone e lo vorranno premiare. Non credo che avremmo dovuto rifondere, Woz. Seth ha l’età giusta nel primo atto e Tom ha l’età giusta nel terzo. E il film si annuncia abbastanza rapidamente come non letterale, come un dipinto piuttosto che una fotografia. Guarda, non vorrei lanciare Clint Eastwood, ma se ho visto Tom Cruise in volo per i corridoi del backstage di Symphony Hall non vorrei pensare che fosse troppo vecchio. Penso che sarebbe una prestazione abbagliante.

Mentre Sorkin era interessato a Tom Cruise, le e-mail hanno rivelato gli attori Matthew McConaughey e Tobey McGuire interessati nel ritrarre Jobs nel film biografico, secondo Ars.

I dati Sony trapelati recentemente hanno rivelato che cadono previsioni di fatturato per il biopic di Steve Jobs e ha confermato la decisione dell’attrice Natalie Portman per passare un ruolo nel film. Oltre a Michael Fassbender che dovrebbe interpretare Steve Jobs e Seth Rogen che interpreterà Steve Wozniak, Universal punta la stella Newsroom Jeff Daniels a giocare il ruolo dell’ex CEO di Apple John Sculley, anche se le email trapelate mostrano l’attore Tom Hanks interessato già espresso nel ruolo.

[via]