Sta per arrivare l’era del “no al portafoglio”, dato che la patente in Iowa, solo dal 2015, sarà digitale con iPhone.

driver-ID-iPhone-640x375

Il Dipartimento di Stato dei Trasporti ha confermato che sarà il primo stato a permettere ai cittadini di utilizzare un app ufficiale di Stato, che farà da patente di guida, senza bisogno di dover portare la copia fisica d’appresso.

L’applicazione mobile dell’Iowa conterrà tutte le stesse informazioni che si trovano sulla licenza in plastica nel vostro portafoglio, tramite un codice a barre leggibile che si collegherà ai database del DOT, contenenti tutte le nostre informazioni.

La logistica su come l’ID dell’applicazione digitale funzioni, non è ancora stata elaborata, ma i funzionari statali dicono che non sarà necessario un ID digitale. Sarà un’opzione per gli abitanti dell’Iowa, che vogliono integrare le loro carte di identità fisiche, in maniera del tutto digitale, e comoda.

L’Iowa permette già ai driver di esibire la prova digitale dell’assicurazione. Una volta che l’applicazione sarà ultimata, e rilasciata nel 2015, servirà come un “caveau d’identità, tramite un PIN per la sicurezza, e si vocifera che gli sviluppatori integreranno delle funzioni con il Touch ID di iPhone.

Ci sono però  delle preoccupazioni su ciò che potrebbe succedere quando si perde il proprio iPhone, o in caso di eventuale furto del dispositivo, che comunque non dovrebbe essere peggio di perdere i nostri dati bancari all’interno del nostro smartphone. Tuttavia, i funzionari statali non sono ancora sicuri di come molte persone vorranno usarla, o se si sentiranno a loro agio a consegnare ad un poliziotto il proprio iPhone, che contiene dati personali e preziosi.

Una data di lancio dell’app per il pubblico, non è stata ancora fissata. Il beta testing con i dipendenti pubblici dovrebbe iniziare nel 2015, ma i funzionari ammettono che potrebbe durante fino alla fine fine del prossimo anno, o addirittura entro il 2016.

[via]

Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone