Senza alcuna spiegazione, la versione beta di Photos, su iCloud.com, non è più disponibile agli utenti.

11464-4348-Screen-Shot-2015-01-02-at-82127-AM-l

Il iCloud di Photos era disponibile in versione beta dallo scorso ottobre, quando ha fatto il suo debutto. Nelle settimane successive, Apple aveva a poco a poco aggiunto diverse caratteristiche, come ad esempio la possibilità di caricare manualmente le foto sul cloud, e quindi di darci la scelta di cosa salvare o meno.

Ma ora, Photos per iCloud.com non è più disponibile. Inserendo manualmente l’URL dell’applicazione, ci viene restituito il seguente errore: “Impossibile caricare foto. Non c’è stato un problema durante il caricamento dell’applicazione.”

Si pensa ad un guasto temporaneo, ma la scomparsa di Photos da iCloud.com, proprio all’inizio del 2015, si presenta forse come un accantonamento del progetto. Apple ha riferito che la nuova applicazione sarà disponibile nei primi mesi del 2015, ma non ha fornito una data specifica. Forse sarà lanciata insieme ad Apple Watch in questi primi 3 mesi del 2015.

Nel frattempo Apple ha ufficialmente cessato lo sviluppo sia di Aperture che di iPhoto, in favore di “Photos per OS X”, la scorsa estate. Si è infatti raggruppato tutto in un’unica app su iOS, ovvero immagini.

Photos per OS X unisce l’editing di un consumatore medio, con quello professionale. Ad esempio, mentre esistono regolazioni dell’immagine come la saturazione, la temperatura ed il contrasto del colore in iPhoto, Photos avrà un livello superiore di controllo simile a quello che trovavamo su Aperture.

Ovviamente vi terremo informati su nuovi sviluppi riguardante Photos, e sulla possibile data ufficiale di rilascio al pubblico.

Aggiornamento: Apple ha aggiornato il sito iCloud.com, ripristinando Photos.

[via]

Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone