Nell’ultimo trimestre sono cresciute le vendite di Mac

Secondo Gartner e IDC, le spedizioni di Mac negli USA, nell’ultimo trimestre sono aumentate.

a

 

Secondo Gartner e IDC, Apple nel quarto trimestre del 2014 ha venduto oltre 2.1 milioni di Mac, un aumento rispetto agli 1.9 milioni di Mac dello stesso trimestre dell’anno precedente. Nonostante le spedizioni siano aumentate, il tasso di crescita medio è leggermente in calo con una quota dell’11.7% del mercato contro l’11.9% relativo al trimestre dell’anno scorso.

Apple è il terzo più grande produttore di computer negli USA, dietro ad HP e Dell, che hanno una quota di mercato rispettivamente del 29.2 e 22.6%. Lenovo e Asus sono dietro ad Apple, rispettivamente con il 10.2% e il 6.8%.

Secondo le stime di IDC Apple ha incrementato il suo market share passando dall’11.3% del quarto trimestre 2013 al 12.7% nel quarto trimestre del 2014.

Apple non è nella top five dei vendor mondiali secondo i dati di Gartner che pone Asus sopra Apple; nei dati di IDC è invece Apple a collocarsi prima di Asus, includendo la Mela nella top five. Secondo le analisi di IDC il mercato di Apple è cresciuto del 7.1% nel quarto trimestre del 2014 con ben 5.7 milioni di unità vendute nel periodo.

b

 

Insomma secondo queste analisi, sembrerebbe che il mercato Mac di Apple sia in leggera crescita rispetto agli scorsi anni, altro buon risultato per l’azienda di Cupertino.

[via]