Apple ottiene il brevetto per una fotocamera subacquea

Apple ha ottenuto un brevetto per una fotocamera waterproof, irrompendo nel campo della GoPro.apple-gopro-camera-patentUn brevetto Apple recentemente rilasciato rivela l’interesse della società in entrare in un territorio in cui GoPro è il re. Sottolineando le debolezze del sistema di GoPro, si svela anche una possibile funzione che Apple prevede di aggiungere: l’impermeabilizzazione.

Il brevetto mette a confronto la fotocamera digitale GoPro HD Hero2, sottolineando che ha solo un unico sistema di acquisizione delle immagini che cattura le immagini con un asse ottico diretto verso l’esterno dal ‘fronte’ della fotocamera.

Un secondo punto debole che Apple fa notare e che vuole risolvere, è la durata della batteria dei telecomandi: Attualmente, la durata della batteria del telecomando è molto limitata, ed ha bisogno di essere sempre collegato alla fotocamera per notificare ogni volta che c’è un cambiamento nello stato della fotocamera.

Il brevetto Apple numero 8.934.045 descrive un’invenzione relativa ad una fotocamera digitale avente un telecomando. Questo potrebbe essere parte di iPhone o Apple Watch. L’immagine sovrastante raffigura la vista frontale del telecomando, facendoci chiedere se la società lo integrerà nella prossima generazione di Apple Watch.

Ecco la parte riguardante l’impermeabilizzazione:

In alcuni casi, il microfono è in grado di registrare suoni nell’aria e anche in un ambiente sottomarino quando la fotocamera digitale viene utilizzata per registrare immagini subacquee. In altri casi, la fotocamera digitale include un microfono convenzionale per l’aria ed un microfono subacqueo in grado di registrare suoni subacquei.

[via]