Samsung per competere con Apple cambia il capo design smartphone

Samsung ha annunciato l’anno scorso che, dopo le recensioni negative del design del suo Galaxy S5, il capo del design mobile Change Dong-hoon è stato sostituito dal VP del design mobile Lee Min-hyouck.

g

 

Oggi, però, è stato rivelato che la società sta pensando ad un designer esterno per contribuire a rinfrescare la sua linea di prodotti. Un rapporto dal Korea Herald afferma che Samsung ha assunto Lee Don-tae che potrebbe diventare il suo nuovo capo del design. Don-tae porterebbe la progettazione di tutti i gadget Samsung, inclusi gli smartphone.

Lee Don-tae è più conosciuto come l’ex amministratore delegato di Tangerine, uno studio di design britannico originariamente fondata dal Senior Vice President di Apple di design, Jonathan Ive. In passato, Don-tae è stato consulente di LG, Toyota, Samsung, e British Airways. Egli è anche noto per ridisegnare le cabine di classe business di aerei Airway britannici con un nuovo design “a forma di z” che ha permesso di ottenere il 20 per cento in più posti e maggiori profitti.

Lee Don-tae è ora il vice presidente e capo design globale della sua gestione Design Center. Un funzionario Samsung ha detto che “lavorerà per elevare il design di Samsung globale piuttosto che concentrarsi su un prodotto specifico.” Management Design Center è stato creato da Samsung nel 2001 e impiega più di 1.000 persone. Don-tae riporterà direttamente al Presidente di Samsung Yoon Boo-Keun.

Samsung è stata duramente criticata per i suoi disegni smartphone quasi interamente in plastica per diversi anni, ma secondo alcuni recenti rapporti della società sta cercando di ricominciare con l’imminente Galaxy S6, con cui Lee Don-tae ha probabilmente avuto una mano nella progettazione. L’esperienza di Don-tae a Tangerine, la ditta fondata da Jony Ive, certamente dimostra che egli è più che qualificato per questa posizione a Samsung.

Questa volta Samsung con il nuovo Galaxy S6 riuscirà a soddisfare i propri utenti oppure come quest’anno Apple continuerà a stabilire record e adozioni con i propri iPhone?

[via]