Presto potrebbero cambiare i prezzi su iBook Store

Entro le prossime 48 ore Apple aggiornerà la tabella delle percentuali a beneficio degli editori a causa del cambiamento dell’Iva che non sarà più quella del Lussemburgo.

Schermata 2015-01-20 alle 20.30.11

 

Anche per i libri di iBookstore è in arrivo un cambiamento dei prezzi. Ad annunciarlo è Apple con una nota inviata agli editori che usano il suo negozio on line. «Nelle prossime ore – si legge nella nota – la vostra percentuale per i libri cambierà in tutti i territori dell’Unione Europea. Le modifiche saranno dipendenti dalla modifica dell’incidenza dell’IVA nei vari territori».

Ma per gli italiani dovrebbe cambiare poco o nulla grazie all’imposta scesa dal 22 al 4%.

Apple ha da poco aumentato i prezzi su AppStore delle applicazioni, aumenta quasi tutte le applicazioni a pagamento di 10 centesimi.

Apple in particolare non fa cenno a modifiche di prezzo al listino, ma solo di guadagno per gli editori. Questo sembra preludere che non ci siano cambiamenti nelle fasce di prezzo stabilite dal sistema di vendita; in pratica l’editore che si trova in un paese dove l’IVA aumenta, si vedrà riconosciuti profitti inferiori, mentre Apple terrà il prezzo stabilito all’atto della pubblicazione.

Per capire che cosa accadrà precisamente su iBookstore non resta che attendere. La nota di Apple informa che le variazioni interverranno entro 48 ore.

[via]