Nella conferenza Apple l’iPod non è stato nominato

In pochi si sono accorti che nella conferenza per annunciare i guadagni dell’ultimo trimestre 2014, Tim Cook non ha mai nominato l’iPod, mettendolo nella categoria altri.

i

 

iPod nella conferenza fiscale è stato inserito nella categoria “altri” insieme ad Apple TV e ad altri prodotti, come se ormai non fosse più molto considerato o che comunque le vendite dell’mp3 by Apple non influiscano poi così tanto sui guadagni totali. Eppure come tutti ricorderete Apple inizialmente è diventata famosa proprio grazie alla particolarità dei suoi mp3 che nessuno era in grado di imitare… come mai ora iPod ha perso così molti “punti”?

Come notato, questa non è una sorpresa totale per chiunque, le vendite di iPod sono in calo ormai da anni, in quanto, ormai, sempre più persone ascoltano la musica sul proprio iPhone, in effetti che senso ha comprare apposta un iPod per ascoltare la musica quando si ha a disposizione un iPhone?

Apple ha rimosso l’iPod Classic dalla sua linea di prodotti nel settembre dello scorso anno, per ironia della sorte spingendo un po’ ad una rinascita di interesse su eBay e altrove. Tim Cook ha motivato la rimozione del prodotto in quanto per Apple risulta molto difficile trovare i pezzi che componevano l’iPod e non era pratico progettarne uno nuovo.

ii

[via]