Luca Maestri: il più ammirato CFO secondo Fortune 500

Luca Maestri, CFO Apple, è stato nominato da Fortune 500 il più ammirato CFO.Luca-MaestriLuca Maestri CFO, o direttore finanziario, Apple è il più ammirato Chief Financial Officer da Fortune 500. I risultati sono stati oggi condivisi a San Francisco durante la conferenza dedicata alla gestione delle entrate.

Segue Luca Maestri il CFO di Walmart, Charles Holley, che ha preso il 15% dei voti, successivamente troviamo il CFO Ford, Bob Shanks, al terzo posto con l’8% dei voti. Più della metà dei dirigenti aveva ritenuto opportuno guardare ai risultati delle aziende per scegliere il migliore CFO.

L’indagine ha inoltre evidenziato l’importanza del ruolo del CFO: quasi tutti (94%) hanno detto che essere un CFO è una delle posizioni più importanti e delicate all’interno di una società oggi, perché “la gestione dei rischi finanziari della società è più importante che mai”.

Luca Maestri è romano, ha 51 anni e vanta una laurea in economia alla Luiss ed un master a Boston, è entrato in Apple dopo un passato alla Xerox nel gennaio 2013, ed è stato nominato come nuovo responsabile finanziari Apple il 29 maggio 2014, dopo aver preso il posto dell’ex CFO Peter Oppenheimer.

A quanto ammonta lo stipendio di Luca Maestri? 1 milione di dollari l’anno, oltre agli incentivi.

[via]