Con iOS 8 Twitter ha perso milioni di utenti

Twitter ha riscontrato la perdita di 4 milioni di utenti, e la colpa sembrerebbe essere di iOS 8.twitter-bird-file-640x426Twitter ha annunciato i suoi guadagni del quarto trimestre oggi, e mentre il social network ha battuto le sue stime delle entrate, non è riuscito a soddisfare le aspettative di Wall Street per gli utenti attivi del mese.

La società ha aggiunto solo un supplemento di 4 milioni di utenti nel trimestre, portando il numero totale di utenti mensili attivi a 288 milioni, ma le stime erano ben altre. Gli analisti, infatti, prevedevano che si sarebbe arrivati a 292 milioni di utenti attivi ogni mese e, secondo il CEO Costello, questo è dovuto ad un bug di Twitter su iOS 8.

È stato oggi dichiarato, infatti, che Twitter avrebbe effettivamente visto un incremento di 8 milioni di utenti se questo bug di iOS non fosse mai esistito. Oltre un milione di utenti, a quanto pare, sono spariti durante l’aggiornamento tra iOS 7 ed iOS 8 in quanto molti di loro usavano Twitter tramite Safari e, una volta completato l’aggiornamento, hanno dimenticato la password o, addirittura, non hanno più scaricato l’App.

La parte più grande di utenti sono stati persi a causa del cambiamento di Safari Reader. Prima era infatti possibile scaricare tutti i contenuti di coloro che si segue, adesso, invece, questa cosa è possibile solo se si apre una apposita scheda in Safari. Sarebbe questa la causa della perdita dei tre restanti milioni di utenti.

Non è stata del tutto una cattiva giornata per Twitter, però. La società ha infatti registrato 479 milioni dollari di fatturato.

[via]