Presto il Genius Bar sarà rivoluzionato!

Apple farà presto un cambiamento significativo riguardante gli appuntamenti al Genius Bar, per migliorare l’esperienza del cliente, secondo numerose fonti.

g

Durante la settimana del 9 marzo, i negozi degli Stati Uniti di Apple lanceranno una nuova iniziativa denominata “Concierge”, che sostituirà i tradizionali appuntamenti del Genius Bar.

Questo programma Concierge, guidato dal Retail Senior Vice President Angela Ahrendts, si allontana dal modello classico di appuntamento Apple. Ora, un cliente descriverà il problema ad un dipendente dell’Apple Store, che immetterà il problema in un’applicazione per iPad in dotazione allo staff. Utilizzando uno speciale algoritmo, l’applicazione fornirà al cliente un tempo di attesa sulla base di priorità, in base alla gravità del problema stesso. Ad esempio, un cliente alla ricerca di uno schermo sostitutivo per iPhone, sarà automaticamente piazzato prima di un cliente che ha un semplice problema con iCloud.

Il cliente fornisce quindi un numero di telefono, che Apple utilizza per inviare tre messaggi di testo con aggiornamenti sul tempo di attesa:

  1. Un messaggio di testo iniziale che conferma la richiesta fatta al Genius Bar, che conferma il tempo effettivi di attesa;
  2. Un messaggio di testo che riferisce al cliente di tornare in Apple Store;
  3. Un messaggio di testo finale che conferma la disponibilità del tecnico, e dove collocarsi per attenderlo.

Molteplici dipendenti Apple hanno definito il programma Concierge uno dei cambiamenti più significativi per il corretto funzionamento ed instradamento degli utenti negli Apple Store, in quanto consente ai clienti di richiedere assistenza sul posto, fare un giro all’interno del centro commerciale, e poi tornare quando il negozio è pronto a fornirgli assistenza. Questo probabilmente riduce l’affollamento all’interno degli Store e, eventualmente, la fatica da parte dei clienti in attesa, oltre ad una sistemazione più completa e concreta.

[via]