OS X Yosemite 10.10.2 causa un problema alla rete WiFi. Ecco come risolverlo!

OS X Yosemite 10.10.2 presenta un bug molto fastidioso, riguardante la rete WiFi, ma facilmente risolvibile.

IMG_6167

Che cos’è una rete locale personale (PAN) Bluetooth? (Fonte)

La tecnologia PAN (Personal Area Network) Bluetooth consente di creare una rete Ethernet con collegamenti wireless tra portatili, telefoni cellulari e dispositivi palmari. È possibile eseguire la connessione ai tipi di dispositivi Bluetooth seguenti, in grado di supportare PAN: dispositivi di utenti di rete locale personale (PANU), dispositivi di rete ad hoc di gruppo o dispositivi del punto di accesso di rete.

Di seguito sono disponibili ulteriori informazioni sulla funzione svolta da ciascuno.

  • Dispositivi PANU. Con la connessione a un dispositivo PANU Bluetooth viene creata una rete ad hoc che comprende il computer e il dispositivo.

  • Dispositivi di rete ad hoc di gruppo. Con la connessione a un dispositivo di rete ad hoc di gruppo Bluetooth viene creata una rete ad hoc che comprende il computer, il dispositivo di rete ad hoc di gruppo e qualsiasi altro dispositivo PANU a esso connesso.

  • Dispositivi del punto di accesso di rete. Con la connessione a un dispositivo del punto di accesso di rete Bluetooth è possibile connettere il computer a una rete più estesa, ad esempio una rete domestica, una rete aziendale o Internet.

Come risolvere il vostro problema al wifi?

  1. Recati su Preferenze di Sistema;
  2. Poi sulla sezione Network;
  3. Adesso rimuovi dall’elenco la dicitura PAN Bluetooth, tramite il tasto meno, selezionandolo prima con il mouse ed un click.

Adesso riavviate il Mac, e il WiFi dovrebbe riprendere correttamente a funzionare.