Presto avremo MacBook con ricarica ad induzione elettromagnetica

Apple ha recentemente depositato una domanda di brevetto, inerente a dispositivi davvero innovativi, come ad esempio la ricarica ad induzione per Mac.

macbook-640x357

Nella figura brevetto di Apple n.9, si evince l’intenzione di utilizzare una nuova tecnologia mai presa in considerazione da Apple, ovvero la ricarica ad induzione elettromagnetica.

La porta docking, che servirebbe per appunto ricaricare il MacBook in questione, include una serie di magneti codificati, che interagiscono con degli altri magneti codificati posti sul Mac. I magneti codificati fissano il MacBook in punto ben preciso della base dock, per orientare correttamente il dispositivo, facendo combaciare la relativa porta, per comunicare le informazioni di identificazione di ricarica con il sistema.

Questo brevetto è stato ovviamente depositato oggi, ma è chiaro che Apple dovrà testare a fondo questa “nuova” tecnologia, che potrebbe un giorno fare la sua comparsa su tutti i nostri MacBook, facilitandoci il lavoro e l’utilizzo quotidiano del prodotto stesso.

[via]