L’arrivo di Apple Watch migliorerà il mercato degli Smartwatch

Nel 2014 sono stati venduti 6,8 milioni di smartwatch, numero non troppo brillante rispetto alle aspettative, si pensa però che con l’arrivo di Apple Watch tutto potrebbe migliorare.

w

 

La società di ricerca Smartwatch Group, ha pubblicato nuovi dati in cui è emerso che solo 6,8 milioni di smartwatch sono stati venduti l’anno scorso. Tali dispositivi avevano un prezzo medio di 189 dollari, in calo del 16 per cento dal prezzo di vendita di 225 dollari visto nel 2013.

Non sorprende che il leader del mercato smartwatch sia Samsung, che ha rilasciato più modelli e piattaforme multiple. Smarwatch Group stima che la linea Gear di Samsung ha venduto 1,2 milioni di unità nel 2014.

La seconda piattaforma SmartWatch più popolare, in termini di unità vendute, è Pebble, che ha venduto 700.000 dispositivi nel 2014.

La società di ricerca prevede che il lancio di Apple Watch avrà il più grande effetto sul mercato, l’aumento del prezzo medio di vendita di smartwatches a 290 dollari quest’anno. Sono previste vendite totali di mercato per 8,7 miliardi dollari nel 2015.

Le aspettative per il fortemente pubblicizzato Apple Watch sono alte, JP Morgan ha detto agli investitori che si aspetta che Apple venderà 26,3 milioni di unità entro la fine del 2015. Rumors dalla catena di fornitura sono ancora più ottimisti, suggerendo che Apple potrebbe rilasciare ben 40 milioni di unità nel primo anno se la domanda lo richiede.

Apple Watch dovrebbe essere disponibile ad Aprile, anche se la data precisa ancora non è nota.

[via]