BlackBerry perde 56.000 utenti al mese nel Regno Unito

La crisi riguardante BlackBerry continua, negli ultimi mesi la situazione peggiora in modo drastico, c’è una perdita di 56.000 utenti ogni mese.

b

Solo due anni fa, l’azienda canadese aveva circa 8 milioni di utenti non commerciali nel Regno Unito, ma questa cifra dovrebbe scendere al di sotto di 1 milioni entro la fine di quest’anno.

Il crollo impressionante di quello che è stato uno dei produttori di smartphone più iconici segue una serie di fallimenti significativi e costosi, tra cui il tablet PlayBook, il sistema operativo BlackBerry 10, e il crescente numero di dispositivi che gestisce.

Molti ritengono che la radice dei problemi di BlackBerry è la sua reazione lenta nei confronti di iPhone, che è stato annunciato nel gennaio 2007. Essa non ha rilasciato il suo sistema operativo fino a sei anni più tardi; se fossero arrivati prima, forse ora la situazione sarebbe diversa.

Ora il business di BlackBerry sembra malsano nella maggior parte dei mercati, ma la società sta perdendo clienti a un tasso importante nel Regno Unito, dove i suoi smartphone una volta erano così popolari, non solo tra gli utenti business che avevano bisogno di una tastiera fisica, ma anche nei teens dipendenti da BBM.

Apple e Samsung stanno lentamente ma inesorabilmente lavorando la loro strada nelle impresa con dispositivi sempre più sicuri Android e iOS, e diverse aziende di alto profilo hanno già abbandonato i loro dispositivi BlackBerry a favore delle alternative.

Insomma è giunta la fine di BlackBerry oppure si tratta solo di un momento di calo?

[via]