Grandissimi risultati per ResearchKit

ResearchKit ha fatto in 24 ore quello che normalmente avrebbero richiesto 50 centri medici un anno.

k

 

Stanford University ha annunciato che 11.000 proprietari di iPhone hanno firmato per uno studio di salute del cuore appena annunciato da ResearchKit di Apple nelle prime 24 ore.

“Per ottenere 10.000 persone arruolate in uno studio medico di norma, ci vorrebbe un anno e 50 centri medici in tutto il paese”, ha detto Alan Yeung, direttore medico di Stanford salute cardiovascolare, parlando a Bloomberg.

Stanford è uno dei cinque centri accademici che hanno sviluppato applicazioni che utilizzano l’iPhone per fornire dati che aiutano nella ricerca medica. Ci sono, dicono i ricercatori, sia pro e contro per i partecipanti allo studio di reclutamento attraverso ResearchKit …

Il grande vantaggio è che i ricercatori non devono più fare affidamento su ciò che i partecipanti affermano come ad esempio l’esercizio fisico che svolgono: l’iPhone si occuperà di questo riportando i dati effettivi.

Ma ci sono anche aspetti negativi. Ad esempio, gli utenti di iPhone possono non essere rappresentativi della popolazione degli Stati Uniti nel suo complesso.

L’utente medio di iPhone ha più probabilità di avere una laurea o un dottorato che l’utente medio di Android, e ha un reddito più elevato, secondo la società di sondaggi CivicScience Inc. Queste differenze demografiche potrebbero inclinare i risultati di uno studio.

I partecipanti possono anche accidentalmente selezionare opzioni quando rispondono alle domande attraverso l’applicazione, o comunque le risposte multiple potrebbero non essere veritiere quanto le domande aperte.

Tralasciando queste piccolezze, ResearchKit ha un potenziale enorme. Todd Sherer, direttore generale della Fondazione Michael J. Fox per la ricerca di Parkinson, dice che uno studio tradizionale con 800 partecipanti in cinque anni costa circa $ 60M. L’App del Parkinson aveva già ottenuto 5589 partecipanti in meno di 24 ore.

[via]