iPhone 7 avrà una doppia fotocamera con teleobiettivo a grandangoli?

Apple ha presentato oggi un nuovo brevetto, che potrebbe fornirci delle informazioni, riguardanti l’atteso iPhone 7.

12733-6915-11138-3814-141118-iPhone-Dual-Camera-l-l

Il prossimo iPhone potrebbe essere presentato, con una nuova tipologia di fotocamera, anzi di fotocamere. Perché al plurale?

Apple ha recentemente depositato un nuovo brevetto, chiamato “Fattore di forma ridotto con fotocamera a teleobiettivo “, pubblicato dall’US Patent and Trademark Office, dove si parla di due nuove fotocamere su un dispositivo portatile, come ad esempio iPhone.

In particolare, l’invenzione di Apple propone un piccolo formato di macchina fotografica con teleobiettivo separato, per essere utilizzato in combinazione con una telecamera normale a grandangolo come quelli trovati nei modelli attuali di iPhone. Considerando le restrizioni fisiche e lo stato attuale della tecnologia di imaging, un’implementazione di un oggetto su due prodotti totalmente diversi, probabilmente darebbe vita ad immagini di altissima qualità, decisamente superiori rispetto ad un sistema a lente singola con zoom ottico integrato.

In pratica, l’invenzione di Apple è una fotocamera digitale tradizionale con l’aggiunta di teleobiettivo fotografico, che si può distaccare. La luce entra in un gruppo ottico attraverso un’apertura, e passa attraverso filtri correttivi ad infrarossi, o di altre tipologie, per formare un’immagine su un piano in corrispondenza o in prossimità di un fotosensore.

12733-6914-150430-Telephoto-l

 

Vedremo tutto ciò sui nuovi iPhone del 2015, o sui nuovi iPhone del 2016?

[via]